Rolex Submariner: il famoso orologio subacqueo più amato dagli appassionati del vintage. Quanto costa e perché è così amato?
Un modello strepitoso che unisce il lusso alla praticità della sua funzione che lo rende un ottimo strumento di immersione. E’ ora l’orologio più ricercato negli ultimi 70 anni.
Lanciato per la prima volta nel 1954, il famoso orologio Rolex Submariner, ha da subito riscosso grande successo. Secondo esperti di orologeria, tale modello è quello più amato, ricercato e ben riuscito di sempre.
Dall’umile ruolo di strumento subacqueo, tale modello nel tempo è diventato uno strumento di lusso per eccellenza. Si tratta del primo orologio resistente all’acqua, capace di immergersi fino a 100 metri.
Cassa in acciaio inossidabile 904L, lume Chromalight e lunetta Cerachrom, questo particolare orologio ha fatto impazzire i collezionisti di orologi ed è super ricercato ancora oggi.
Secondo quanto affermato da Sacha Davidoff, specialista di orologi d’epoca: “il Submariner è l’icona più grande perché da allora non è mai stato cambiato” – continua – “E’ simile alla Porsche 911: è la stessa auto, che però è cambiata dentro”. Le modifiche che sono state apportate nel corso degli anni ai Submariners, lo hanno reso più affidabile e robusto rispetto ai modelli precedenti, ma la forma resta la stessa dal 1960. E’ questo che conferisce maggiore lusso a questo modello, Davidoff direbbe che il Submariner “ha mantenuto intatto il DNA migliorando la tecnologia”. Ad oggi questo vasto mondo contiene sia i modelli nuovi che quelli vintage. Ed è proprio l’ultimo di questi mondi, il vintage, ad essere particolarmente ricercato quanto profondo. Esistono infatti decine di modelli che abbracciano diversi decenni. Ma quali sono i riferimenti che rendono i collezionisti maggiormente entusiasti? Continuate a leggere per scoprirlo.
Come affermato in precedenza, il mondo dei Submariner d’epoca è davvero vasto. Ci sono numerosi prodotti che riservano una serie innumerevole di caratteristiche. Oggi abbiamo cercato di riassumere quelli maggiormente ricercati dai collezionisti. Di seguito la classifica.