Rolex o Swatch non importa: ecco come prendersi perfettamente cura del vostro segnatempo con i consigli degli orologia | Vi durerà una vita
Dal più costoso al meno costoso, non solo i Rolex vanno saputi curare: tutti gli orologi hanno bisogno di manutenzione per durare nel tempo
Che tu abbia acquistato un Rolex oppure un semplice Swatch devi sapere che qualsiasi orologio per durare nel tempo ha bisogno di cure e manutenzione. In generale, uno Swatch non è fatto di metalli preziosi come un Rolex, ma al suo interno ha un ingranaggio capace di durare anche oltre i 20 anni, perché sono orologi fatti per durare nel tempo.
Ciò significa che l’estetica dell’orologio si potrebbe rovinare ma non la sua parte interna. Allora è importante curare l’orologio per cercare di farlo durare il più possibile anche nella sua parte esteriore. La prima differenza sta nel cinturino: ogni materiale può aver bisogno di cure differenti, quindi bisogna valutare caso per caso.
Come curare l’orologio per farlo durare: dal Rolex allo Swatch, non importa il prezzo, i metodi sono universali
I cinturini in metallo a volte possono ossidarsi o sporcarsi tra le maglie, nella parte interna a contatto con la pelle, i cinturini in pelle invece tendono a rovinarsi con l’acqua e in generale con gli agenti atmosferici e lo sfregamento. Se si acquista un orologio con il cinturino in pelle si deve prendere in considerazione il fatto di poterlo utilizzare solo in determinate occasioni: il sudore può rovinarlo, l’acqua di mare anche, e anche i detersivi che si utilizzano per pulire casa, è per questo che va indossato solo quando si esce o si va a lavoro.
Per quanto riguarda il cinturino metallico bisogna ricordarsi di pulirlo con un dischetto di cotone, soprattutto nella parte interna dove nel tempo si andranno a depositare le impurità. Non servono prodotti specifici, a volte anche un semplice latte detergente ben risciacquato può fare un buon lavoro, dipende dal grado di sporco. Si consiglia di non utilizzare prodotti troppo abrasivi perché potrebbero opacizzare il materiale, macchiarlo, oppure nei casi di placcature dorate, eliminarle del tutto.
Gli orologi che possono essere immersi in acqua: come funziona la cura in questo caso
Ci sono poi alcuni orologi nati per essere utilizzati anche a contatto con l’acqua, ma sono quelli in cui viene specificato già nel foglietto delle istruzioni: in quel caso è possibile utilizzarli anche sotto la doccia, ma a meno che non si tratta di orologi sportivi, si sconsiglia comunque di portarli in piscina o al mare.
Un’altra accortezza è quella di non tenerli in luoghi umidi per quanto riguarda quelli con il cinturino in pelle, e invece per quelli con il cinturino metallizzato cercare di tenerli nella propria scatola, e non insieme ad altri materiali metallici sfusi perché si potrebbero graffiare a vicenda.