Nonostante il calo demografico che sta vivendo l’occidente i gadget per bambini e quelli per facilitare il loro accudimento diventano di anno in anno sempre più utili ed intelligenti.
Rispetto al passato le abitudini legate all’accudimento dei figli sono cambiate radicalmente, infatti nonostante i ritmi serrati di una vita piena di impegni si cerca di crescere i bambini in maniera rispettosa ponendo massima attenzione ai loro bisogni.
La consapevolezza dell’esistenza della disciplina dolce ha posto la crescita dei bambini in un’ottica totalmente diversa, i genitori ad oggi possono anche affidarsi all’aiuto di dispositivi elettronici che gli consentono di svolgere più attività insieme senza però perdere di vista le priorità, come la sicurezza ed il benessere dei figli.
L’accudimento, così come la casa, sta diventando man mano sempre più un contesto in cui la domotica può entrare a gamba tesa, tanto che sono stati creati dei veri e propri salva vita che possono far stare tranquilli bambini e genitori. Il Baby Monitor BM300 di Prosenic in vendita a 159 euro ad esempio offre l’occasione di poter monitorare il proprio bambino senza ansie o preoccupazioni.
Il monitor di questo particolare modello da 5 pollici si accenderà quando il sensore percepirà un movimento all’interno dei 110 gradi ed in più, il genitore potrà anche controllare la temperatura ambientale, massimizzando il benessere per il bebè.
Owlet, da 169 euro, è un altro dispositivo che permette di controllare il proprio bambino direttamente dal proprio telefono tramite l’applicazione scaricabile sia su iOS che su Android, e può essere associato ad altri gadget estremamente utili, come ad esempio il “calzino intelligente” che se fatto indossare al bambino mostra il battito cardiaco ed il livello di ossigeno nel sangue. Questo strumento in particolare è estremamente utile se si hanno bambini nati prematuri, particolarmente cagionevoli o con problematiche che richiedono un controllo costante dei valori corporei.
La nuova generazione di Ebo X di Enabot, attualmente in prevendita a 560 euro, è probabilmente il dispositivo più completo che può essere acquistato nell’ottica del controllo e dell’accudimento dei propri figli. Il robottino è poco più grande di una pallina da tennis e può muoversi con due ruote, grazie alle quali può spostarsi per riprendere il mondo circostante grazie alla sua telecamera 4K.
Ebo X sarà anche dotato di microfono con cui potrà riconoscere il pianto del bambino ed attivare una chiamata automatica ai numeri di telefono dei genitori o delle persone attualmente presenti nella casa.