Rivoluzione Apple a Bergamo: libri addio, benvenuto iPad!
Non appena Steve Jobs presentò l’iPad, la prima domanda che mi sono posta è stata:“E adesso quanti anni di vita rimarranno ai libri?”.
[adrotate banner=”1″]
La mia domanda, almeno in Italia, inizia a trovare una soluzione a partire da questo quadrimestre. Infatti una quarta Liceo Scientifico di Bergamo ha iniziato la sperimentazione sulle nuove tecnologie applicate alla didattica.
I libri, per i diciassetti alunni della fortunata classe, sono ormai storia. Spazio al tablet Apple, che non sarà utile solo a pensionare i libri scolastici, ma verrà utilizzato anche per lo svolgimento dei compiti a casa.
L’idea è stata portata a termine grazie all’Ufficio Scolastico Regionale lombardo, che ha stanziato ben 10.000€, permettendo quindi l’acquisto di 17 iPad wi-fi 16 GB e di altro materiale quale un proiettore per PC ed un maxi-schermo.
I 17 allievi, quindi, saranno tenuti sotto osservazione per visualizzare eventuali miglioramenti nel loro apprendimento. Per una volta, insomma, non saranno solo i loro genitori a pretendere per loro una media da 10 e lode, ma tutti gli studenti italiani!
[adrotate banner=”2″]