Ritenzione delle immagini su alcuni iPad Mini con display Retina

[adrotate banner=”1″]

Notizie poco confortanti da parte di Marco Arment, creatore di Instapaper, che in passato aveva realizzato un test sulla funzionalità e sulla resistenza degli schermi del Macbook Pro con display Retina: Arment ha dimostrato, suo malgrado e nostro malgrado, che anche l’iPad Mini con display Retina presenta delle problematiche relative alla visualizzazione e alla ritenzione delle immagini. La densità dei pixel del tablet è la stessa del Macbook di cui sopra, pertanto il rischio che potesse verificarsi una situazione analoga era abbastanza prevedibile.

Il problema è stato anche analizzato dalla Apple nel recente passato proprio perché anche l’iPad Air rischiava di subirne le conseguenze: il ritardo della release, secondo alcuni, è dovuto proprio a un controllo più minuzioso e più preoccupato da parte di Cupertino per evitare future critiche o problematiche. Non si parla ancora, per fortuna, di percentuali certe riguardanti l’iPad Mini che possono avere questo tipo di problema, ma su Twitter, intanto, si è scatenato il panico tra chi teme possa succedere qualcosa di simile e già capitato ad Arment. Sicuramente il problema potrebbe nascere dall’essere difettose di alcune bolle di display, o eventualmente soltanto di alcuni di essi: fatto sta che per ora molti iPad Mini Retina non hanno riscontrato alcun problema, di alcun sorta, tantomeno di ritenzione dell’immagine.

La ritenzione, comunque, non è assolutamente permanente e si manifesta e la si nota esclusivamente nel momento in cui c’è una visualizzazione di immagini e si passa a un’altra. Pochissimi istanti, millesimi di secondo, prima di sparire completamente e lasciare lo spazio all’immagine successiva, ma comunque un difetto che, per un prodotto pagato almeno 600 euro, annoia e infastidisce. Apple ha garantito che ci sarà una sostituzione del prodotto che presenta tali problematiche, così da sopperire agli errori e venire incontro agli utenti che si sono ritrovati con un prodotto di fabbrica non ben riuscito.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Published by
Administrator