Rita Lane, addio alla Apple: curò la produzione dell’iPad e del Mac
[adrotate banner=”1″]
Ha deciso di ritirarsi il vice presidente operativo di Apple per l’iPad e per i Mac: si tratta di Rita Lane, che ha annunciato la sua decisione tramite il proprio profilo LinkedIn, il social network del lavoro: in questi anni all’interno della Apple si è occupata dei processi di produzione dell’iPad, del Mac versione desktop e degli accessori per il computer della Apple.
Il suo percorso lavorativo nell’alto rango dell’industria informatica era iniziato nel 1991, più di vent’anni fa, nella IBM, dove ricopriva il ruolo di vice presidente Integrated Supply Chain, per mantenere la terminologia della posizione in inglese; dopo 15 anni all’interno della IBM, nel 2006, era stata assunta da Motorola, nello stesso identico ruolo. All’interno dell’azienda statunitense – ora nelle mani della Lenovo – il suo percorso era durato appena due anni prima di essere notata dalla Apple nel 2008, per ricoprire la posizione che ha avuto fino a qualche giorno fa: vice presidente e responsabile delle operazioni di produzione dell’iPad, del Mac Desktop e degli accessori per il Mac.
Dopo sei anni, quindi, la sua attività si interrompe, ma a Cupertino la ricordano sicuramente come una delle donne più importanti all’interno dell’azienda della Mela. Fu proprio Tim Cook a portarla in questo ruolo, strappandola alla Motorola sei anni fa. Il suo ritiro è comunque da collegare a una decisione a fini pensionistici, quindi un pensionamento che non ha nulla a che vedere con un tradimento per l’azienda nei confronti di altre realtà, anzi. Attualmente non si sa chi potrebbe essere il suo successore nello stesso ruolo alla Apple, ma indubbiamente si tratta di una perdita importante perché rappresenta l’addio di un dirigente d’alto livello e grandi conoscenze, che aveva supportato la crescita e lo sviluppo della Apple in questi anni di boom aziendale e commerciale.
[adrotate banner=”2″]
[Via]