Ristrutturare o ricostruire casa? Nessuna delle due, ora con le Case Prefabbricate risparmierete tempo e soldi | Soluzioni geniali per ogni tasca
Impazza il business del settore immobiliare, ma con una piccola differenza. Non parliamo di case vere e proprie ma di prefabbricati.
Perché oggi si preferisce investire sulle case prefabbricate? Quali sono i loro vantaggi e, soprattutto, quanto si risparmia acquistandole?
Nel corso degli anni il mercato immobiliare ha subito una serie di cambiamenti davvero incredibili. Oltre alle continue oscillazioni dovute a numerosi fattori, prima fra tutti la pandemia, c’è stata un’inversione di tendenza del tutto innovativa.
Pare proprio che gli acquirenti non siano più interessati alle abitazioni tradizionali e che venga ricercata un’altra tipologia di casa, quella prefabbricata. Acquistare tale tipologia di casa, viene considerata da molti una valida alternativa.
Grazie alla frequente richiesta, il mondo delle case prefabbricate ha subito numerosi cambiamenti. Oggi si possono scegliere diversi materiali e, addirittura, richiedere delle dimensioni personalizzate che possano adattarsi alla propria famiglia.
Acquistare una casa prefabbricata: i vantaggi
Il comune pensiero, quando si parla di una casa prefabbricata, riguarda proprio il risparmio che si può ottenere grazie a tale costruzione rispetto ad una tradizionale abitazione. Questa supposizione è vera? Quanto può costare un’abitazione prefabbricata? Partiamo col dire che i prezzi variano a seconda delle esigenze e dalla grandezza e comfort richiesti dagli acquirenti. In media, una casa prefabbricata può costare dai 1.300 ai 1.500 euro al metro quadro. Questo se si sceglie una soluzione realizzata in cemento, per altri materiali, come il legno, i prezzi possono oscillare tra i 1.200 e i 2.000 euro al metro quadro. Tali prezzi sono stati calcolati includendo anche infissi, finiture e sanitari. In media, questi immobili sono progettati per avere una durata di 80-100 anni.
Quanto si risparmia?
Lo step successivo riguarda il comprendere se tale soluzione sia davvero conveniente in termini di risparmio. Per intuire ciò, è necessario capire il valore di mercato di una casa tradizionale. Attualmente, in Italia, il costo di un’abitazione non prefabbricata è di circa 1.583 euro al metro quadro. Paragonato al prezzo della casa prefabbricata, potremmo dire che le differenze non sono poi così abissali. Perché allora scegliere una casa prefabbricata? La vera e propria differenza tra le due soluzioni sta nel consumo a lungo termine. La casa prefabbricata predispone ad un consumo energetico minore rispetto alla tradizionale abitazione, per questo viene scelta spesso come valida alternativa. Se da una parte il prefabbricato comporta una diminuzione dei costi delle bollette, dall’altra bisogna però valutare i costi della manutenzione dello stabile che sono necessari proprio affinché questi possa durare a lungo. In base ai pro e i contro che abbiamo valutato nelle seguenti righe, voi acquistereste un prefabbricato?