Esiste un’agenda domestica fai da te che consentirà di mettere da parte una somma considerevole di denaro da destinare alle spese.
Tale agenda è in grado di monitorare il flusso di entrate e uscite definendo il totale da accantonare ogni mese. Con questo metodo i risparmi aumenteranno del 35% circa.
Con i vari rincari, mettere da parte il denaro è sempre più difficile. Spesso, infatti, molte famiglie per far fronte alle varie spese mensili, sono costrette a mettere mano ai propri risparmi vanificando così tutti i sacrifici fatti per metterli da parte.
Ma se vi dicessi che esiste un metodo super certificato e testato che consente di dividere le spese mensili in modo da aumentare addirittura i propri risparmi?
Potrebbe essere difficile da credere, ma quello di cui parleremo oggi è della famosa agenda domestica ideata nel 1908 dalla giornalista nipponica Hani Makoto. Non vi resta altro che continuare a leggere per scoprire quest’incredibile trucco.
L’anno è appena iniziato e in molti già si ritrovano a dover fare i conti con le spese da affrontare. Se non vengono calcolati con il metodo giusto, tutti i guadagni rischiano di andare persi a causa di spese superflue che possono essere tranquillamente evitate. Proprio per questo motivo è necessario avere una guida ben strutturata, ed è proprio quello che vi forniremo oggi. Quando parliamo di Kakebo, facciamo riferimento ad un’agenda domestica dove vengono riportati tutti i soldi che si guadagnano mensilmente e anche le spese che devono essere sostenute. Si tratta di una vera e propria griglia che viene suddivisa in dodici mesi e registra le entrate e uscite fisse insieme alle eventuali spese aggiuntive che possono essere di necessità o per svago. In questo piccolo libro è inclusa anche la casella del risparmio che consente di mettere da parte una piccola somma ogni mese.
Alla base del concetto ideato da Hani Makoto vi è il calcolo secondo cui sottraendo alle entrate le uscite, vi sarebbe il risparmio da mettere da parte per eventuali spese future. Importante è tener sempre fissi quelli che sono gli obiettivi e le promesse per realizzarli. Questo metodo ha riscosso molto successo perché oltre il calcolo, alla sua base vi è un attento monitoraggio. Infatti, ogni settimana vi è il bilancio del periodo per stabilire se si sta proseguendo per la giusta strada oppure, se al contrario, vi sono ancora altre spese da “tagliare” per rientrare negli obiettivi prefissati. Insomma, si tratta di un metodo “all’antica” proprio perché prevede che tutti i conti vengano fatti a mano utilizzando carta e penna. Si tratta di un metodo che aiuterà molte famiglie a conservare quanto basta per perseguire gli obiettivi a lungo termine, come una vacanza o l’acquisto di un bene.