Casa e HomeKit

Risparmiare in bolletta: ecco i migliori dispositivi che ti permettono di drastiche riduzioni senza sforzi

A quali dispositivi affidarsi per un risparmio soddisfacente? – iPaddisti.it

Come economizzare efficacemente sulla bolletta? In aiuto determinati dispositivi, scopriamoli. 

Oggigiorno, in seguito alla crisi energetica, risparmiare in bolletta di luce e gas è divenuta una priorità per molteplici nuclei familiari.

Il prezzo per kWh è attualmente in discesa. Fermo restando che ottenere fin da subito una bolletta che appaia maggiormente in linea col quadro pre-crisi, è qualcosa che può essere accolto favorevolmente da tutti.

In molti non lo sanno, ma vi sono diversi dispositivi che si possono prendere in considerazione a tal fine. Con l’applicazione di questi ultimi in casa, la bolletta potrà ridursi e senza che siano richiesti sacrifici significativi all’utenza.

I dispositivi per il risparmio energetico da considerare

Vi sono dispositivi che sono conosciuti alla gran parte dell’utenza sul mercato, e partiamo proprio da essi. Si pensi alle lampadine LED di ultima generazione. Il risparmio da esse apportato però, viene spesso sottovalutato. In realtà il tasso d’incidenza dei medesimi dispositivi sulla bolletta di casa è ben più alto di quanto ci si possa attendere.

In particolare, le lampadine LED maggiormente efficienti disponibili raggiungono l’85% di efficienza sui consumi rispetto alle lampadine normali, non riportanti una tecnologia alternativa. Da conoscere invece sono altri dispositivi, volti al controllo diretto sui consumi, e rientranti nella dotazione degna di una Smart Home. Parliamo delle prese di nuova generazione, ossia le prese di corrente Smart.

Le stesse non soltanto possono essere spente da remoto con l’ausilio di una semplice app per smartphone, o in alternativa di un telecomando in dotazione. Comunicano anche sul dispositivo (smartphone o telecomando che sia) l’effettivo consumo energetico intercorrente da quella data presa, in tempo reale. L’utente può assumere maggior consapevolezza sui propri consumi, che è la via maestra per giungere ad un’economizzazione dei medesimi.

Dall’illuminazione LED di ultima generazione ai termostati Smart, tutti i dispositivi utili – iPaddisti.it

Dal termostato all’accumulatore

L’altro dispositivo col quale l’utente che voglia prendere familiarità col risparmio energetico dovrebbe considerare è il termostato Smart. È un termostato intelligente in grado di controllare da remoto la temperatura dell’abitazione e accendere così i riscaldamenti, tramite il medesimo, solamente nel momento di necessità. Una manciata di minuti prima del rientro sarà sufficiente per attivare i riscaldamenti a distanza, trovando così la casa calda.

Altro punto che si tende spesso a dare per scontato, bisogna puntare su elettrodomestici dalle classi energetiche elevate. Le nuove classi A e B in particolare, forniscono un risparmio energetico come mai prima. Considera la spesa energetica dai tuoi elettrodomestici in questione, in determinati casi può essere conveniente la sostituzione.

Infine, per chi è proprietario di un impianto domestico fotovoltaico, molto meglio acquistare un accumulatore di energia, così da non sprecare la medesima. Accumulandola, potrà essere resa disponibile per la notte e altri momenti di necessità nei quali non si usufruisce della luce solare.

 

Published by
Michele de Luca