Non riesci a gestire le spese mensili e, per questo ti ritrovi senza alcun risparmio? Ecco le regole d’oro che dovresti seguire.
Questi consigli permetteranno di risparmiare fino alla cifra di 1.500 euro in un anno! Curiosi? Continuate a leggere per scoprire come.
Con l’aumento delle bollette e il caro vita, riuscire a tenere da parte un po di denaro per sé o per i viaggi, risulta una sfida davvero ardua. Sono sempre più gli italiani che rinunciano alle loro vacanze a causa della mancanza dei risparmi.
Tuttavia, è possibile invertire questo processo, basta solo seguire delle regole ben precise che permetteranno di organizzare al meglio le spese mensili di una famiglia, in modo da riuscire a tenere da parte quel che basta per lasciarsi andare ad un po di pieno e sano relax.
Coloro che hanno già seguito questi consigli, sono riusciti a conservare fino a 1500 euro all’anno. Quindi non vi resta altro che mettervi comodi e scoprire quali sono i consigli che permetteranno di risparmiare nel 2024.
Affinché l’esperimento possa andare a buon fine è necessario, come primo step, riadattarsi a nuovi standard senza però stravolgere la propria routine. Bisogna innanzitutto riuscire a comprendere quali sono le spese di cui proprio non si può fare a meno (mutuo, affitto, bollette, spese varie) da quelle che potrebbero essere ridimensionate (cene, cinema, weekend). Iniziamo dalla casa. Uno dei primi accorgimenti riguarda soprattutto l’energia elettrica. Sappiamo che, soprattutto negli ultimi tempi, il costo delle varie forniture di un’abitazione, sono in rialzo. Proprio per questo bisogna mettere in atto un piano che consenta di far abbassare il costo mensile della bolletta. Utilizzare lampadine LED a risparmio energetico, potrebbe essere un passo in avanti per consumare di meno. Quando è possibile, invece, bisognerebbe preferire la luce naturale anziché sprecare energia elettrica. Importante anche utilizzare gli elettrodomestici correttamente, ad esempio usando lavastoviglie e lavatrice sempre a pieno carico. In questo modo eviterete di dover fare doppi lavaggi.
Compreso l’importanza di non sprecare energia elettrica e riscaldamenti in casa, vediamo ora un altro aspetto importante che, se ben studiato, potrebbe far risparmiare davvero tanto. Prendiamo l’esempio della spesa. Capita spesso di dover andare a comprare quel semplice pacco di pasta che mancava e ritrovarsi di punto in bianco con il carrello completamente pieno. Questo è uno degli errori più frequenti che tolgono via molto denaro. Alla base della spesa dovrebbe esserci l’organizzazione non solo di ciò che bisogna acquistare, ma anche del budget a disposizione. Questo eviterà di sconfinare e andare oltre alle proprie possibilità, acquistando solo ciò che è presente nella lista della spesa. Un altro importante consiglio riguarda i prodotti per la pulizia della casa. Sicuramente avrete notato i costi sempre più alti dei detersivi sugli scaffali. Sapevate che è possibile ricreare il perfetto sgrassante anche con alcuni degli ingredienti presenti in casa? Bisognerà unire l’aceto al bicarbonato di sodio ed ecco pronto il perfetto alleato che disinfetterà e sgrasserà perfettamente tutte le superfici senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici e costosi. Come avrete ben capito, alla base del risparmio vi è si un piccolo sacrificio, ma grazie a questi consigli sicuramente il vostro portafoglio vi ringrazierà e riuscirete a mettere da parte una piccola somma di denaro da destinare alle proprie vacanze o agli svaghi.