Rigenerato o ricondizionato: ecco come scegliere quale tra queste due offerte di smartphone andare ad acquistare | Una non fa proprio per te
Impazza la moda del riciclo degli smartphone. Avete mai sentito parlare di telefoni rigenerati o ricondizionati?
Se questi termini sono ancora oggi difficili da decifrare non dovrete far altro che continuare a leggere per scoprire le differenze tra rigenerati e ricondizionati.
L’attenzione nei confronti della salvaguardia dell’ambiente è uno degli argomenti più importanti ad oggi, soprattutto nel campo commerciale. Proprio oggi, infatti, parleremo della pratica di riciclare gli smartphone usati mettendoli a nuovo.
Questo nuovo trend si è diffuso molto negli ultimi anni, non solo perché in questo modo è possibile acquistare smartphone funzionanti ad un prezzo accessibile, ma anche perché grazie a tale processo è possibile dare nuova vita ai telefoni consentendone il riutilizzo.
Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono le alternative più sostenibili inerenti l’acquisto di prodotti tecnologici come gli smartphone. Siete pronti? Continuate a leggere per scoprire la differenza tra i prodotti ricondizionati e rigenerati.
Il riciclo degli smartphone ricondizionati
Uno dei primi termini che andremo ad analizzare è proprio “ricondizionato”, cosa significa nello specifico e, soprattutto, quali aggiusti vengono fatti al telefono? Quando parliamo di un articolo ricondizionato, facciamo riferimento ad un dispositivo tecnologico precedentemente utilizzato e restituito al rivenditore per alcune ragioni come difetti di fabbrica oppure perché semplicemente, dopo un primo utilizzo, il cliente ha cambiato idea. Quando il produttore riprenderà il telefono, questi viene sottoposto ad un processo di manutenzione per riportarlo alle condizioni originali. Quindi, un prodotto è rigenerato quando subisce piccole riparazioni e viene poi successivamente venduto.
Smartphone rigenerati, il complesso processo di restauro
Nel secondo caso, come affermato il precedenza, parleremo di device rigenerati. Cosa significa precisamente il termine rigenerato? Parliamo di un prodotto che subisce un processo di restauro ancora più completo. Tecnicamente, il device viene completamente disassemblato e vengono poi sostituite le componenti essenziali del telefono con l’esecuzione di veri e propri test approfonditi che danno massima sicurezza circa il risultato finale del prodotto. Durante il processo di rigenerazione, i produttori applicano degli standard di qualità molto elevati, tanto che terminate le riparazioni, lo smartphone sembrerà quasi come nuovo, con una notevole differenza di prezzo.