Ricrescita dei capelli persi: basta trapianti e tecniche tricotomiche costosissime | Ora una sola pillola per riavere una chioma folta da adolescente
E’ stato scoperto il farmaco che risolverà per sempre i problemi di perdita dei capelli. La sua azione è immediata e promette molto.
Si tratta di un farmaco orale che ha il potere di invertire fino all’80% della perdita di capelli. Ora in fase di test.
Chi soffre di alopecia areata, è costretto purtroppo a far fronte ad una frequente e quasi inarrestabile perdita di capelli improvvisa. E’ questa una condizione autoimmune di cui ne soffrono molti pazienti. Tuttavia, questa condizione grazie a molti studi in materia, potrebbe essere reversibile.
E’ stato scoperto un nuovo farmaco che potrebbe mostrare dei risultati davvero incredibili e che, per questo, risolverebbe molti problemi.
A conferma di ciò vi è un recente studio clinico condotto su pazienti affetti da diverse forme di alopecia che ha mostrato sin da subito dei risultati più che promettenti. Ora entriamo nello specifico e vediamo che effetti ha questo farmaco sul nostro organismo.
Alopecia areata: cos’è
Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche del farmaco appena citato, comprendiamo la condizione dei pazienti affetti da alopecia areata. Gli specialisti indicano questa condizione come: “Una malattia autoimmune dei bulbi piliferi (reazione anomala del sistema immunitario che riconosce come estranei i bulbi piliferi e li colpisce), talora associata ad altre patologie autoimmuni (tiroide, gastrite, vitiligine)”. Questo particolare stato colpisce quindi in maniera maggiore i capelli provocandone la caduta a chiazze che possono essere grandi come una moneta o più estese, a seconda della gravità e dello stato della patologia. Oltre all’associazione a patologie autoimmuni, l’alopecia può presentarsi in casi di particolare trauma psichico o in un periodo di particolare stress. Attualmente esistono diversi trattamenti che variano a seconda della causa scatenante. Questi vanno dall’utilizzo di corticosteroidi ad uso topico fino all’utilizzo di particolari tecniche specialistiche note come PRP.
Il nuovo farmaco contro l’alopecia areata
Nonostante in commercio esistano diversi farmaci ce vengono comunemente utilizzati per curare tale stato, oggi possiamo dire che la situazione è in via di sviluppo. Questo grazie ad un particolare medicinale che ha avuto la potenza di invertire fino all’80% della perdita dei capelli nei pazienti che si sono sottoposti ai trattamenti clinici di sperimentazione. Attualmente non è dato sapere perché questo farmaco inverte la perdita dei capelli favorendone la crescita, ma possiamo dire che la risposta che l’organismo umano sta dando è davvero positiva. Tale sostanza, assunta per via orale, impedisce alle cellule immunitarie di avviare il processo di infiammazione del follicolo pilifero. Sarà davvero questa la svolta che in molti aspettavano?