Ricarica cellulare: finora hai sempre sbagliato| Non ti affidare più a falsi consiglieri altrimenti butti il device
Ricaricare in modo errato lo smartphone è prassi ormai consolidata anche a causa dei consigli errati che si leggono su internet.
I cellulari sono diventati degli aggeggi super utilizzati dagli utenti di tutto il mondo ed anche in Italia la situazione è la stessa. Si utilizzano sia per la voro che per studio, ma anche e soprattutto per svago. Ciò è dovuto alla presenza di numerose applicazioni. Alcune di queste sono presenti di default.
Altre, invece, sono scaricate ed installate dagli utenti nel corso del tempo. Ovviamente, le più utilizzate sono le varie piattaforme social come Facebook, TikTok, Instagram e quelle di messaggistica come Whatsapp, Telegram, Signal su tutte. Queste portando gli utenti a stare incollato agli schermi degli smartphone 24 ore su 24.
Certo è che non esistono soltanto queste appena elencate, ma ce ne sono davvero tantissime in giro e tutte hanno ben due conseguenze. La prima riguarda la memoria degli smartphone che viene ingolfata e riempita al limite delle sue possibilità. La seconda, invece, riguarda proprio la batteria di questi dispositivi.
Si scarica in maniera veloce e, quindi, si ha necessità di ricaricarla per poter continuare ad utilizzarla. Purtroppo, però, si commettono degli errori grossolani mentre si fa questa operazione. Come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, ce ne sono alcuni che vengono riprese da sedicenti esperti e che si rivelano, col tempo, dei falsi miti. Uno di questi è davvero deleterio. Scopriamolo insieme.
Il falso mito che deteriora la batteria
Tra i tantissimi falsi miti che circolano in giro per il web ce n’è uno che più di tutti finisce col compromettere la salute della batteria degli smartphone. Avete mai sentito parlare che le operazioni di ricarica debbono iniziare quando il dispositivo è totalmente scarico, ovvero solo quando abbia raggiunto lo 0%?
In più, a questa asserzione, se ne aggiunge ancora una che sostiene che la ricarica debba essere effettuata fino al raggiungimento del 109%, ovvero deve essere completa. Non c’è nulla di più sbagliato in questo. Ebbene sì, avete capito benissimo. La carica di energia della batteria, per non apportare problematiche nefaste, deve oscillare in un range ben preciso.
E questo va dal 15% all’85%. Meglio non scendere al di sotto della prima soglia e non superare la seconda. I device si potrebbero surriscaldare molti e si finirebbe col deteriorare tutta la loro parte hardware. D’ora in poi, ricaricare i device soltanto in questo modo.oer non incappare in spiacevoli inconvenienti.