Ovunque tu sia, puoi ottenere le password dei Wi-Fi che ti stanno intorno: ecco come fare.
Spesso e volentieri capita che ci troviamo in giro senza più accesso alla rete. Ciò può accadere per vari motivi: abbiamo terminato i Giga a disposizione, oppure ci siamo dimenticati di pagare la bolletta. Questo diventa un problema specialmente quando ci ritroviamo all’aperto, senza possibilità di agganciarsi al proprio Wi-Fi.
Molti provano a risolvere questo problema cercando di collegarsi alla rete Wi-Fi di qualche locale che offre la propria linea ai clienti: ciò implica che si paghi qualcosa all’interno del locale. Oltre alla questione della spesa, che generalmente non è elevata, ciò che può davvero risultare noioso o non adatto alle nostre esigenze è l’obbligo di rimanere fermi nello stesso luogo. Spesso, infatti, dobbiamo muoverci per vari motivi, e non abbiamo molto tempo a disposizione. In questi casi, esiste un metodo poco noto che permette di accedere alle password dei Wi-Fi che ci troviamo intorno. Potrebbe sembrare una pratica illegale: tutto il contrario. Per riuscirci, basta effettuare il download di qualche applicazione disponibile sia sui sistemi Apple che quelli Android. Il funzionamento, ovviamente, è limitato ai Wi-Fi pubblici.
Tra le varie scelte, Avast Wi-Fi Finder è una delle migliori. Sviluppata da Avast, la nota casa proprietaria dell’omonimo antivirus, il suo funzionamento è molto semplice. Grazie all’accesso alla geolocalizzazione, l’app riesce ad individuare tutti gli hotspot Wi-Fi che abbiamo intorno a noi. Oltre a ciò, lo strumento è in grado di riconoscere se la rete è accessibile in maniera diretta oppure se necessita di una password.
La seconda scelta per questo tipo di attività è Wi-Fi Map. Quest’applicazione si può utilizzare anche al di fuori dei confini italiani, e si basa sul supporto degli utenti stessi del servizio. Questi, infatti, segnalano gli hotspot e le password associate. In questo modo, si crea un database importante che permette di recuperare con estrema facilità le chiavi di accesso ai Wi-Fi pubblici. Con l’utilizzo di questi servizi, il problema di finire i Giga diventa meno importante. In ogni luogo, infatti, potremo avere la possibilità di sfruttare una connessione Wi-Fi pubblica per collegarci ad internet in ogni evenienza. Ovviamente, bisogna ricordarsi di trattare con rispetto i dati ottenuti e forniti tramite queste applicazioni.