Rendi unico il tuo iPhone: in questo modo sarà davvero come vuoi, si distinguerà tra milioni

iphone home screen cartelle
Trucco per la personalizzazione dell’iPhone – iPaddisti.it

Personalizzare il proprio iPhone è di sicuro una delle cose più piacevoli da fare, si possono modificare i temi, impostare widget, cambiare sfondi ed anche creare cartelle per migliorare l’organizzazione.

Mentre alcuni utenti preferiscono avere la propria home con tutte le applicazioni subito a disposizione, altre persone amano organizzare le proprie app dividendole in categorie per poi inserirle in cartelle dedicate ed avere un incredibile ordine visivo.

Negli ultimi giorni sta spopolando sul web la spiegazione di un trucco piuttosto interessante che facilita la procedura di creazione delle cartelle e che dona un aspetto ancora più pulito all’Home Screen del proprio iPhone.

Come spiegato anche nel manuale dell’utente della Apple, per creare le cartelle è sufficiente seguire questa procedura:

  • selezionare un’applicazione fino al momento in cui l’icona comincia a tremolare
  • trascinare l’icona sopra un’altra app con cui si vuole creare una cartella
  • riempire la cartella con tutte le applicazioni interessate trascinandole al suo interno

A questo punto l’utente potrà quindi personalizzare la Home tenendo a portata di mano tutto ciò di cui ha bisogno. Nel momento in cui viene formata una nuova cartella, l’iPhone automaticamente assegna un nome attinente al contenuto della stessa, ad esempio nel caso in cui si dovessero raggruppare WhatsApp, Telegram e Messenger, sull’etichetta comparirebbe la scritta “Social”.

Come personalizzare le cartelle sul proprio iPhone

Per quanto non sia ancora possibile impostare una copertina personalizzata alle cartelle per evitare di rivelarne il contenuto, l’utente può decidere di seguire questo trucco per eliminarne il nome, lasciando così visivamente una Home Screen molto pulita ed ordinata alla vista.

cartelle senza nome
Cartelle senza etichetta – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Dato che rinominare le cartelle lasciando il campo vuoto le farebbe solo riportare al loro stato originale, un utente ha condiviso a tutti gli amanti degli iPhone un simbolo che viene riconosciuto come carattere valido ma che è a tutti gli effetti invisibile. Per riuscire ad avere la cartella senza il nome sarà quindi ora sufficiente tenere premuta la cartella, rinominarla cancellando l’etichetta esistente ed inserire i caratteri presenti tra questi simboli <⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀>.

Questo spazio, editabile, può essere anche utilizzato per le storie di Instagram in evidenza, in questo modo si potrà ritrovare l’ordine della home anche nei propri social. Per riuscire a trovare facilmente il carattere incollare è possibile creare una scorciatoia da tastiera andando su Impostazioni – Generali – Tastiera – Sostituzione testo, dove si potrà sostituire il carattere con una dicitura personalizzata.