L’avvento e l’esplosione di TitkTok avrà forse ridimensionato la vasta offerta di Mark Zuckerberg, ma Instagram resta sempre un social seguitissimo in Italia. Fra i giovani soprattutto.
Il servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet continua a sfornare funzionalità molto aggressive, per competere con il gigante cinese, soprattutto in materia di brevi video.
Il focus è sempre lo stesso: rendere la piattaforma Reels più attraente per i più fantasiosi creator. D’altronde, IG si è sempre contraddistinto per quella sorta di app dentro un app, dove registrare e condividere video di 15 secondi con la possibilità di aggiungervi effetti grafici e sottofondi musicali. Sì, come TikTok, ma made in Instagram Reels.
Come annunciato da Mark Zuckerberg direttamente con un post sul blog ufficiale, ora è più facile scoprire cosa fa tendenza su Reels. I creatori, infatti, troveranno una nuova sezione con gli hashtag e le canzoni più di tendenza, in modo che possano creare Reel su ciò che gli altri vogliono veramente vedere. “Questi sono i tipi di intuizioni a cui puoi attingere con la nuova destinazione delle tendenze”. Insta si spiega così.
I video compariranno direttamente nel profilo dell’utente, in un’apposita sezione dedicata ai Reels. E, allo stesso modo degli altri contenuti, saranno visibili sia nel Feed principale che nella sezione Esplora della piattaforma. Un editor rinnovato che semplifica l’allineamento e il tempo degli elementi al momento giusto in un modo più visivo.
Anche le metriche per Reels sono ora più dettagliate, con informazioni sul tempo di visualizzazione totale e sul tempo di visualizzazione medio. E ora puoi accedere alle metriche direttamente dai tuoi Reels. Per competere al meglio con TikTok, la piattaforma di Zuckerberg ha cercato di progettare una funzionalità quanto più semplicemente ed intuitiva possibile. Per accedere ad Instagram Reel, infatti, basta accedere alla fotocamera e selezionare in basso la voce “Reel”.
Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno tutti gli strumenti creativi da utilizzare per dare sfogo alla fantasia, in termini di contenuto, tramite quattro opzioni:
L’Audio permette di corredare il vostro video di un sottofondo musicale, sia scegliendo una traccia dalla libreria di Instagram sia caricando un vostro audio personale. La velocità, dà la possibilità di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio del vostro Instagram Reel. Gli Effetti è lo strumento che consente di utilizzare filtri ed effetti di realtà aumentata.
Dulcis in fundo Timer, permette di registrare il video senza dover obbligatoriamente tenere lo smartphone in mano. In pratica basterà impostare la durata del contenuto e poi premere il tasto “Registra”. In automatico si avvierà il conto alla rovescia e potrete registrare in totale tranquillità.