Applicazioni

Questo trucco è la vera svolta contro noiose e lunghe pagine di documenti da leggere. Basta poco ed è Gratis, geniale

Come ascoltare i PDF – iPaddisti.it

Gli audiolibri sono una delle novità più apprezzate da chi magari non potendo leggere riesce comunque ad ascoltare le parole del proprio libro preferito o del manuale universitario tanto odiato.

Audible, il servizio di Amazon che permette di ascoltare i libri, ha raggiunto un totale di 10 milioni di utenti ed il trend continua ad aumentare anno dopo anno. Quel che pochi sanno è che anche i PDF possono essere trasformati in audio.

Nonostante oramai i cataloghi dei lettori online siano davvero molto ampi, può capitare che il libro cercato non risulti essere presente da nessuna parte o che magari il PDF in proprio possesso sia un testo universitario e quindi non disponibile in versione audio.

Avere la possibilità di ascoltare ciò che è scritto nei PDF è davvero importante, soprattutto per chi ha necessità di svolgere più compiti insieme o per chi è costretto a passare molto tempo in viaggio. I tool di conversione in audiolibro potrebbero essere davvero una salvezza, soprattutto considerando che la maggior parte di essi è completamente gratuita.

Il primo strumento da poter utilizzare è il sito Natural Reader, con il quale si possono trasformare i file PDF in MP3 pronti da essere riprodotti. Il portale supporta molte lingue, oltre l’italiano, quindi è possibile anche convertire file PDF di altre lingue, come l’inglese o il francese.

Come ascoltare un PDF in modo semplice e gratuito

Nautural Reader è molto semplice da usare, infatti sarà sufficiente cliccare su “start for free” e trascinare il file PDF interessato nel campo. Qui tramite un abbonamento si potrà accedere al download del file che altrimenti potrebbe essere ascoltato unicamente sulla pagina web tramite estensione di Chrome.

Trasformare PDF in audiolibro – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Zamzar è un’alternativa gratuita molto utile se si hanno file PDF inferiori a 50MB dato che la conversione ed il download saranno totalmente gratuiti. Anche Acrobat Reader di Adobe fornire un servizio simile gratuitamente, per leggere il proprio PDF basterà andare su “Vista” e selezionare il sottomenu “Leggi”, a questo punto basterà decidere se leggere l’intero documento o la singola pagina.

Gli utenti Apple saranno infine felici di sapere che anche su Mac si possono leggere comodamente i PDF tramite la creazione di un audiolibro, infatti tramite l’applicazione “Anteprima“, che risulta essere preinstallata nei dispositivi, si potrà aprire un PDF, andare su “Modifica” e poi “Voce”. Ora si potrà facilmente ascoltare la riproduzione vocale del testo, senza dover mantenere lo sguardo sul monitor.

Published by
Claudia Brignone