Nell’ultimo anno le bollette della luce sono aumentate a dismisura, proprio per questo le famiglie hanno cominciato a ridurre i propri consumi, riuscendo a limitare i danni dell’inflazione.
A causa della crisi molte famiglie pur di risparmiare finiscono per rinunciare ai propri confort tuttavia esistono diversi trucchetti e dispositivi che potranno abbattere i costi in bolletta senza rischiare di stravolgere completamente la propria routine.
Secondo le statistiche l’elettricità a fine anno arriverà a pesare il 25% in più, arrivando a superare i 1.800 euro annui a famiglia, i suggerimenti degli esperti però, se adottati con costanza ed attenzione, potranno apportare ad una netta diminuzione dei costi nelle bollette della luce, riuscendo allo stesso tempo a salvaguardare l’ambiente adottando soluzioni green ed ecosostenibili.
La prima cosa da fare se si vuole risparmiare davvero è controllare i consumi, per farlo però non servono dispositivi molto costosi infatti tramite l’uso di una semplice presa smart, come quella GHome, permetterà di controllare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici, così da personalizzarne in consumi a proprio piacimento, utilizzando anche l’aiuto degli assistenti vocali.
Tra i grandi colpevoli che fanno lievitare le bollette della luce è impossibile non nominare le lampadine di casa tradizionali, le quali hanno purtroppo un consumo elettrico molto più elevato di quelle a LED. Il kit Philips da 6 lampadine in formato E27 ad esempio consumano appena 13W pur garantendo un’illuminazione uguale alle vecchie lampadine da 100W.
Anche se ormai l’inverno è finito è possibile approfittare degli sconti dei negozi di elettronica e degli e-commerce per procurarsi un termostato intelligente con cui poter controllare accuratamente gli impianti di riscaldamento installati in casa ed evitare anche il più piccolo spreco. Con il Kit base Tado° ad esempio si possono monitorare caldaie a gas, a condensazione e persino il riscaldamento a pavimento.
In molti conoscono l’utilità degli impianti fotovoltaici, grazie al quale si può utilizzare energia pulita per alimentare i propri bisogni elettrici, tuttavia pochi conoscono le powerbank caricabili tramite l’energia solare. Questi piccoli dispositivi sono un must sia in casa che fuori in quanto permettono di annullare del tutto i costi di ricarica di smartphone, tablet e pc portatili.
Un altro aspetto poco valutato da tutti è anche la doccia che può arrivare a far consumare tantissima acqua e soprattutto elettricità. Per limitare i consumi senza perdere di vista la comodità si può acquistare un soffione apposito che, grazie alla perfetta posizione dei getti d’acqua, riesce a garantire la giusta pressione per una doccia perfetta.