L’intelligenza artificiale è una tecnologia sempre più presente nella vita quotidiana, la si può trovare in ogni ambito lavorativo, da quello medico a quello delle vendite immobiliari.
L’uso di questo strumento in quest’ultimo settore sta portando numerosi benefici, permettendo di migliorare la precisione delle valutazioni immobiliari riducendo i tempi di vendita e fornendo informazioni sempre più dettagliate e personalizzate ai clienti.
Le potenzialità dell’AI è stata sfruttata a pieno da una startup italiana chiamata Casavo, grazie alla quale si potrà rivoluzionare il mercato immobiliare nazionale semplificando i processi di vendita, acquisto e ricerca immobili. Il CPO Fausto Maglia ha illustrato tutte le funzionalità della startup che ha già ottenuto grande successo e molta considerazione dai clienti.
L’obiettivo di Casavo è quello di soddisfare nel più breve lasso di tempo possibile sia le persone interessate all’acquisto di una casa sia chi invece vuole vendere un proprio immobile, che può essere un privato ma anche un’azienda costruttrice che si occupa ad esempio di ristrutturazioni o di progettazione case.
La startup si è basata su un numero importante di strumenti legati all’AI che riescono in primis a fornire una valutazione completa dell’immobile da vendere, analizzando i prezzi delle abitazioni simili già presenti sul mercato così da creare un’affidabile ricerca di mercato e garantendo al proprietario il giusto valore, comprensivo di tutti i parametri extra specificati.
Una volta capito il prezzo da applicare in base all’andamento di mercato, il venditore è libero di creare un annuncio per proporre l’immobile al pubblico (riuscendo ad aumentare il costo) o di ricevere tutti i soldi in pochi istanti vendendo direttamente a Casavo.
Il compratore, dal canto suo, potrà individuare la propria casa perfetta indicando le proprie preferenze nei moduli presenti sull’app, come ad esempio la fascia di prezzo, la zona o le caratteristiche dell’immobile. Il processo della ricerca, completamente digitale, viene velocizzato anche dagli strumenti che permettono di condurre visite guidate virtuali o prendendo appuntamenti per la visita fisica, facendo risparmiare tempo e denaro.
Per guidare le parti in una compravendita efficace inoltre Casavo si propone di farsi carico dei costi del notaio, offrendo anche la possibilità di sfruttare uno o più servizi complementari come ad esempio Casavo Mutui, grazie al quale si potrà ottenere il miglior mutuo possibile senza dover alzare un dito.