Quali sono le nuove funzioni provenienti dal multitasking di iPad?
[adrotate banner=”1″]
Nel corso di questa settimana abbiamo tutti avuto modo di apprezzare le novità che Apple inserirà nel nuovo sistema operativo per iPad, iOS 11, nei prossimi mesi. Le abbiamo apprezzate nel momento della presentazione, e in particolare l’applicazione Files, il Drag&Drop e la possibilità di avere delle finestre su iPad permette di utilizzarlo in modo più simile a un computer rispetto al passato.
Ma dalle prove dei beta tester di iOS 11 emergono tante altre novità, relative ad una fusione tra il multitasking e il Drag&Drop su iPad: andiamo a vedere quali sono le più interessanti.
Per prima cosa, il multitasking adesso si potrà richiamare in tre modi, due classici (doppia pressione del tasto Home e gesture a quattro dita) e uno nuovo, che poi è quello con cui prima si richiamava il Centro di Controllo, lo swipe dal basso. Questo perché adesso il Centro di Controllo e il multitasking sono una cosa sola. Peraltro, le icone dell’ex Centro di Controllo sono personalizzabili, e possiamo rimuoverne alcune e aggiungerne altre.
Non solo: con il Drag&Drop, come sappiamo, possiamo spostare i file tra le varie applicazioni, ma non finisce qui. Una cosa che possiamo fare, per esempio, è quella di spostare anche gli indirizzi web, se l’app di destinazione è Safari, e potremo aprirli direttamente nel browser. Se, inoltre, trasciniamo il link in alto a destra in Safari, questo verrà aperto in una nuova scheda.
Inoltre, ed è forse la cosa più importante, il trascinamento funziona anche nella direzione opposta a quella di Safari: infatti, quando proveremo a scaricare un file da internet, questo verrà scaricato e aperto in una finestra apposita di Safari, dal quale potrà essere trascinato in Files: di fatto, dopo 10 anni di iOS, si potranno finalmente scaricare i file da Safari, dicendo così fine ad uno dei grandi limiti di sempre del nostro iPad.
Che cosa ne pensate?
[adrotate banner=”2″]