Quali giochi per iPad sono compatibili con i controller Apple?

image

[adrotate banner=”1″]

I controller per iPad sono stati resi disponibili da Apple ormai da qualche tempo, con iOS 7 circa tre anni fa. È passato un po’, da allora, e nel frattempo vi abbiamo parlato dei migliori joystick che le case produttrici di accessori hanno messo sul mercato; molti, infatti, apprezzano i tantissimi giochi disponibili per iPad e vorrebbero poterli giocare nel modo quanto più comodo possibile.

Ma in questo articolo vogliamo parlare di un altro problema: quali sono i giochi compatibili con i controller MFI per iPad? I controller MFI sono infatti quei joystick che sono sicuramente compatibili con il nostro dispositivo (nonché con iPhone e anche con Apple TV!) ma c’è da ricordare che non tutti i giochi, a loro volta, sono compatibili con i controller: sarebbe inutile, ad esempio, rendere compatibile Cut the Rope, che si basa sul toccare le varie parti dello schermo, con un controller.

Un ragazzo volenteroso, per fortuna, ha dato una risposta a questa domanda e il risultato si trova su un sito, che essenzialmente è una raccolta di giochi.

I giochi che si trovano all’interno di questo sito sono tutti compatibili con incontroller MFI, per cui potete acquistare qualsiasi joystick che abbiamo recensito e potrete usarlo con qualsiasi gioco presente in quella lista (i giochi sono suddivisi per genere). Se qualcuno, poi, ha una Apple TV di quarta generazione è possibile trovare anche i giochi compatibili con la sola TV di Apple, ma considerate che per adesso sono pochissimi, poco più di una decina. Per iPhone e iPad, invece, ne sono stati raccolti più di 1.100, per cui ce n’è di pane per il vostro joystick.

Ovviamente, la maggior parte dei giochi presenti sul sito sono a pagamento e potrebbe essere interessante leggerne una recensione prima di proseguire; le nostre recensioni di giochi per iPad le trovate qui, e se c’è un gioco particolare che vi interessa potete cercarlo sulla barra che si trova in alto a destra di iPaddisti, per leggere la recensione ed eventualmente acquistarlo.

PS: Nel sito AfterPad mancano gli emulatori, ma considerate che la maggior parte di essi sono compatibili con i joystick.

[adrotate banner=”2″]