Purificatori d’aria: non acquistare costosi apparecchi, bastano queste piante per avere aria sempre pulita e fresca | Poco impegno e adatte a tutti
In commercio esistono molti prodotti per la purificazione dell’aria, si possono trovare infatti ventilatori innovativi costosissimi e veri e propri purificatori d’aria professionali.
Fortunatamente però non è sempre necessario spendere centinaia di euro per un elettrodomestico solo, infatti esiste una soluzione alternativa altrettanto valida che farà risparmiare e, allo stesso tempo, arricchirà l’ambiente circostante.
Le piante d’appartamento possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare la salute e il benessere, le loro qualità sono note a tutti e benché i ritmi della vita siano sempre più frenetici, aggiungere un tocco di verde alla propria casa può realmente cambiare la qualità della vita.
Oltre ad abbellire, è stato dimostrato che tenere le piante in casa aiuta a regolare l’umidità delle varie stanze, specialmente se si usa aria condizionata o il riscaldamento centralizzato, riducono lo stress e aumentano la produttività e la concentrazione.
In più, un’azione spesso sottovalutata riguarda la purificazione dell’aria che avviene attraverso la traspirazione delle piante. Migliorare la qualità dell’aria significa rimuovere le sostanze nocive come il formaldeide, il benzene e l’ammoniaca, sostanze che a lungo andare potrebbero causare problemi di salute piuttosto fastidiosi. Le migliori piante da appartamento da avere e che svolgono egregiamente questo compito sono l’aloe, il ficus e il filodendro.
Piante che purificano l’aria, quali acquistare e come occuparsene
L’aloe vera è una pianta succulenta estremamente nota per le proprietà benefiche per la pelle e la salute, tanto che viene spesso inclusa in prodotti come creme, shampoo e nelle bevande. Le foglie contengono infatti una gelatina trasparente ricca di sostanze nutritive e antiossidanti, dalle quali la pianta riesce a depurare l’aria circostante. Per la sua crescita ottimale è necessario posizionarla in un ambiente illuminato con moderate innaffiature.
Il ficus è una pianta estremamente elegante, ha foglie verdi e lucenti e tronchi alti e richiede un po’ di spazio per crescere, tuttavia la sua manutenzione è estremamente basilare, infatti basta posizionarlo vicino a una finestra, senza luce diretta, e mantenere il terreno umido con brevi innaffiature regolari.
Il filodendro è di sicuro una delle piante più famose sui social per via delle sue enormi foglie a cuore estremamente lucide ed eleganti, che contribuiscono a purificare l’aria e a rendere l’ambiente estremamente raffinato. Questo tipo di pianta necessita di luce indiretta e innaffiature moderate, avendo cura di lasciar asciugare il terreno per evitare ristagni che potrebbero danneggiarne la crescita.