Proteggi te e i tuoi cari prima che il disastro arrivi: non rischierai mai più la vita inutilmente | Stanno già correndo tutti ad attivarlo

Flood Hub, l’app che prevede le inondazioni – www.iPaddisti.it

Brevettata una nuova app che consentirà agli utenti di prevedere con largo anticipo, alcuni fenomeni meteorologici come pioggia o inondazioni.

La piattaforma in questione si chiama Flood Hub e funzionerà grazie all’intelligenza artificiale per evitare problematiche.

Quanto accaduto in Emilia Romagna nelle ultime settimane è un fenomeno molto difficile da descrivere e che ha causato una moltitudine di problematiche, nonché la morte di molti cittadini. Insomma, parliamo di un fenomeno che poteva essere previsto ma per il quale, purtroppo, non si è potuto fare molto per bloccarlo.

Le misure prese dopo tale tragedia sono diverse, tra queste ritroviamo il gigante di Mountain View, Google, che ha intrapreso l’ampliamento in circa 80 Paesi del mondo dell’operatività di Flood Hub. Ma di cosa si tratta? Flood Hub è una piattaforma che consente di monitorare i corsi d’acqua e le minacce di allagamenti.

L’app in questione ha ricevuto ulteriori aggiornamenti proprio in seguito alla tragica questione italiane. Per questo, Google ha deciso di aggiungere altri 60 Pesi, dei quali buona parte sono Italiani.

Flood Hub: qual è la tecnologia che consente di effettuare previsioni?

Attivo già da ben 5 anni, Flood Hub ha ultimamente allargato il suo campo d’azione inglobando molte più zone rispetto agli inizi. Come funziona? Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma ha accesso a diversi dati che consentono di fare delle stime di ciò che potrebbe accadere in caso di piogge prolungate. Per fare ciò, la piattaforma crea diverse previsioni che riguardano:

  • il modello idrologico: che consente di prevedere la quantità di acqua che scorre ad esempio in un fiume;
  • il modello di inondazione: che prevede quali aree saranno interessate e, soprattutto, quanto sarà profonda l’acqua.

Grazie agli ultimi aggiornamenti, sarà possibile prevedere con circa 7 giorni di anticipo, ciò che potrebbe accadere in determinate situazioni.

Nuova app di Google – www.iPaddisti.it

Come utilizzare Flood Hub

Diversamente da quanto si pensi, utilizzare quest’app è molto semplice. Bisogna collegarsi alla pagina principale e aprire la mappa dell’intero pianeta Terra (proprio come accade con Google Maps). E’ possibile zoomare fino ad arrivare alla zona d’interesse e poi cliccare sull’icona con forma di segnaposto per accedere alle informazioni e alle previsioni per i 7 giorni successivi. Flood Hub è un’applicazione che potrebbe diventare potenzialmente importante, soprattutto per coloro che abitano in zone a rischio. Sfortunatamente, in Italia, attualmente non esiste ancora la versione che da accesso alle notifiche con funzione di alert, come presenti ad esempio in altre zone del mondo.

Published by
Iengo Nunzia