Notizie

Problemi con lo SPID e la CIE? Risolvili subito: è incredibile ma il tuo iPhone può davvero farlo

Cie per accedere ai servizi delle PA – www.iPaddisti.it

Lo Spid ha rappresentato fino ad ora la via di accesso più veloce ai servizi delle pubbliche amministrazioni, gli italiani però hanno a disposizione uno strumento ancora più efficace e poco usato.

La carta di identità elettronica rappresenta un’alternativa allo Spid estremamente utile, soprattutto considerando che quest’ultimo potrebbe sparire per sempre. Ecco come usare la CIE come credenziale di accesso.

La CIE è la carta che ormai da diverso tempo sta sostituendo il vecchio documento di identità cartaceo per agevolare il processo di digitalizzazione del Paese e per coinvolgere maggiormente i cittadini nel mondo dei servizi delle pubbliche amministrazioni, avvicinando virtualmente Stato e persone.

Dando la possibilità agli italiani di accedere autonomamente alle richieste di bonus, documenti e prestazioni si agevola non solo il procedimento di controllo dei requisiti ma anche il processo stesso di elaborazione delle richieste, ottimizzando i tempi e ripristinando la fiducia delle persone nei confronti delle PA.

Prima di poter usare la CIE bisogna provvedere alla sua attivazione, questo passaggio si può facilmente svolgere dallo smartphone in quanto basterà avere l’applicazione CieID, scaricabile sia su App Store che su Google Play Store. Con questi due strumenti si potrà attivare la CIE livello 1 e 2. Per aver il massimo livello di autenticazione si dovrà usare un telefono dotato di lettore NFC.

Come attivare la CIE per accedere ai servizi online

Una volta scaricata l’applicazione sul proprio smartphone bisognerà aprirla e selezionare “Registra la tua carta“, a questo punto bisognerà proseguire nella registrazione fino al punto in cui verrà richiesto il PIN. Questo codice viene comunicato al richiedente in due momenti distinti, la prima metà quando viene effettuata la domanda per la CIE e la seconda parte alla ricezione della carta.

Accesso con carta di identità elettronica – www.ipaddisti.it (fonte: freepik)

Per completare la procedura ed ottenere il livello di autenticazione 3 basterà infine poggiare fisicamente la carta di identità elettronica sul chip NFC. Grazie a questa autenticazione si potrà avere accesso a tutti i servizi online in cui viene specificato “Accedi con CIE” tramite la propria impronta digitale o tramite il riconoscimento del volto, evitando così di inserire il pin dell’applicazione di volta in volta.

La CIE è utilizzabile anche da PC e per associarla si potrà scansionare il QR Code mostrato sul portale in cui è stato scelto l’accesso tramite carta di identità elettronica. Da questo punto si proseguirà con il noto riconoscimento dell’impronta o con l’immissione del PIN per autorizzare l’accesso dal nuovo dispositivo.

Published by
Claudia Brignone