Problemi ad editare PDF? Con il Apple è più semplice di quello che pensi, basta fare così e diventerai subito un esperto
Tantissimi utenti hanno bisogno di lavorare con i PDF per vari motivi, siano essi scolastici o professionali: ecco come fare per sottolineare con il Mac. La funzione è molto semplice e si ritrova all’interno del programma predefinito e preinstallato Anteprima che i sistemi MacOS portano con sé dalla fabbrica. Il discorso diventa un po’ più complicato se si desidera modificare in toto il PDF.
Senza nemmeno accorgercene, negli ultimi anni abbiamo radicalmente cambiato le nostre abitudini in rapporto a tutte le innovazioni che si sono susseguite in ambito tecnologico. Così anche le nostre azioni quotidiane hanno cambiato il loro modo di svolgersi all’interno dei nostri dispositivi elettronici. Una delle tipologie di file più utilizzate sul pianeta è quella dei PDF.
Questo tipo di documenti, infatti, si possono condividere e stampare con estrema facilità. Sono tanti i testi che assumono questo formato, e spesso nel nostro quotidiano ci ritroviamo ad avere a che fare con file di questo tipo per vari motivi. Spesso gli studenti hanno bisogno di studiare su slide in PDF, ma anche in ambienti professionali si utilizzano questi documenti per redigere testi di lavoro. Insomma, le finalità sono multiple. L’unico problema di questa tipologia di file è che spesso gli utenti non conoscono bene gli strumenti che hanno a disposizione per modificarli.
Sottolineare un PDF su MacOS è semplicissimo: ecco come fare
Oggi parliamo di MacOS e di tutti gli utenti che fanno utilizzo dei dispositivi Apple per le loro attività quotidiane. Modificare la struttura di un PDF è qualcosa di complicato, poiché richiede di avere la suite a pagamento di Adobe, il vero re di questa tipologia di file. Su MacOS, però, esiste un’app preinstallata che può svolgere varie funzioni. Si chiama Anteprima, e con essa si possono unire più file ed eliminare pagine di troppo. Non solo, poiché grazie a questo programma si può anche sottolineare alcune parti di testo.
Per farlo bisogna per l’appunto aprire il documento con l’app Anteprima. Ci sono due metodi: il primo consiste nel selezionare il testo desiderato e poi cercare nella barra degli strumenti il simbolo della matita che traccia una linea, da dove si potrà scegliere anche il colore dell’evidenziatore. Il secondo, invece, consiste nel cliccare prima il suddetto tasto, selezionare il colore e infine evidenziare manualmente tutte le parti di testo interessate. Per eliminare le parti evidenziate, basta selezionarle tenendo premuto il tasto CTRL.