Prima o poi ci succede a tutti: ecco la soluzione per evitare cattivi odori, idraulici e costose riparazioni | Metodo fenomenale
Lo scarico del lavello della cucina è un componente fondamentale del sistema idraulico della propria casa in quanto garantisce il perfetto funzionamento dello scarico delle acque.
A causa del suo utilizzo quotidiano però si possono facilmente accumulare residui di cibo, grasso ed altri detriti che possono causa ostruzioni e cattivi odori. Ecco come pulire adeguatamente il lavello e lo scarico così da mantenerlo pulito e funzionale.
Una delle prime azioni da svolgere per evitare cattivi odori e problemi alle tubazioni di scarico della cucina è quello di rimuovere i residui di cibo visibili che si trovano intorno allo scarico, attraverso l’uso di una spazzola a setole rigide o con uno scovolino. L’idea migliore sarebbe quella di inserire nel lavello esclusivamente piatti già parzialmente puliti con tovaglioli o con le posate, limitando i danni.
Dopo aver raschiato e rimosso i residui di cibo dal lavello è possibile utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei tubi, i quali si trovano facilmente in commercio e sono generalmente composti da sostanze chimiche molto potenti, in grado di sciogliere gli accumuli di grasso e di scarti alimentari depositati nel tubo di scarico.
Tali detersivi però sono altamente pericolosi per l’ambiente data la quantità di ingredienti inquinanti al loro interno e, in caso di errori nell’utilizzo, possono anche causare gravi conseguenze per chi li usa, come ustioni o irritazioni.
Come pulire lo scarico del lavello
Per evitare l’uso di tali prodotti è possibile preparare una soluzione fai-da-te utilizzando aceto bianco e bicarbonato di sodio e versando la soluzione nel lavello in modo che possa agire in tutta calma. Dopo alcuni minuti sarà sufficiente versare acqua bollente nel lavello così da completare il processo di pulizia.
Per prevenire la formazione di odori sgradevoli è possibile utilizzare un deodorante per lo scarico del lavello, prevenendo anche muffa e formazione di batteri. Per un’alternativa più ecologica si può optare per delle scorze di limone o arancia. Per pulire più accuratamente lo scarico del lavello è anche consigliabile svitare il filtro presente sopra lo scarico, svitandolo e rivelando tutti i depositi più difficili da raggiungere con la normale pulizia quotidiana.
In questo modo si potrà utilizzare un composto di bicarbonato ed aceto da passare con uno spazzolino da denti o con una spazzolina apposita per le pulizie, riuscendo a raschiare via ogni altro deposito alimentare ed eliminando del tutto gli odori sgradevoli.