Precipita dallo spazio un bolide ed impatta sul territorio italiano: ecco dove ha colpito e che danni ha provocato – VIDEO mozzafiato
Un bolide luminosissimo ha solcato i cieli del territorio italiano, ma quali sono stati i danni? Un bolide può essere pericoloso? Facciamo chiarezza su ciò che è avvenuto
Un bolide luminosissimo ha solcato i nostri cieli, il 26 novembre 2023. Si è visto dal territorio italiano e sono scattate immediatamente le tantissime segnalazioni sul social X. Ma cos’è un bolide? E soprattutto, può far danni se entra nella nostra atmosfera? Viste le numerose domande in merito a ciò che è accaduto, facciamo chiarezza sulla natura dell’evento e tutto quel che comporta.
Come si può vedere nel video un bolide è questo punto luminoso, più grande di una stella cometa, che viaggia molto veloce e di solito in picchiata. Di notte sono molto più visibili in quanto la luce spicca di più sullo sfondo nero, ma si potrebbe intravederli anche nelle ore diurne. In termini astronomici, la parola bolide, significa proiettile: indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa.
Si tratta però di un termine non prettamente scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità, nell’uso comune però bolide rimane comunque molto utilizzato, come termine generico per indicare quel movimento luminoso nel cielo.
Cos’è un bolide e quali sono i rischi quando entra in picchiata nella nostra atmosfera
Più nello specifico si tratta di blocchi di materiale roccioso e ferroso, come una meteora ma più luminosa, che in alcuni casi più rari potrebbe derivare anche da un oggetto di origine antropica. Il colore è dato dalla composizione chimica, cambia in base agli elementi di cui è composto: se fosse rossastro avrebbe una prevalenza di ossigeno per esempio.
Nelle tante segnalazioni fatte sul web in questi giorni si parlava di un colore bluastro verde, quindi con prevalenza di magnesio. Non si tratta di un caso raro: i bolidi vengono segnalati spesso nel cielo, anche in Italia sono arrivati diverse volte negli anni. Si tratta di frammenti di meteore appunto, oppure di quella che spesso in gergo viene definita dagli scienziati ‘spazzatura spaziale’.
Questi materiali una volta che sono in caduta e entrano in contatto con la nostra atmosfera danno vita allo spettacolo luminoso ben visibile anche a occhio nudo. Per quanto riguarda il rischio danni, nella maggior parte dei casi non c’è impatto, quindi si può dormire tranquilli, c’è però una possibilità che questa spazzatura spaziale esploda nella nostra atmosfera e che i detriti facciano danni ai satelliti per esempio, si tratta comunque di casi rarissimi e di solito sempre tenuti d’occhio in anticipo dagli scienziati.