Poste, se provano a contattarti è la fine: ecco il nuovo SMS del finto pacco | Se lo attivi ti ruba tutti i dati personali in un lampo
Il mondo della compravendita di prodotti online è in continua crescita, tanto che nel 2022 in Italia sono stati registrati oltre 2,4 ordini, per un valore complessivo di 48,1 miliardi di euro.
Questo dato porta con sé alcune problematiche che sembrerebbero essere strettamente collegate con la consegna a domicilio dei prodotti, i quali spesso vengono affidati a rinominate aziende di spedizioni, tra cui compare anche Poste Italiane.
Nelle ultime settimane stanno arrivando molte denunce alle Forze dell’Ordine in quanto un messaggio, il cui destinatario è proprio Poste Italiane, risulterebbe essere un tentativo di truffa che rientra in quell’insieme di attacchi informatici conosciuto come phishing.
Durante gli attacchi di phishing infatti il malintenzionato invia un messaggio, o un’email, spacciandosi per un’entità affidabile come un’azienda, un’istituzione finanziaria o un ministero del Governo. Il testo del messaggio invita la vittima a fornire informazioni personali o sensibili, come le credenziali di accesso ai siti web, i dati finanziari o le informazioni sulla carta di credito.
Le truffe di questo genere funzionano in quanto sfruttano i punti deboli della psicologia umana, spingendo le vittime a vivere sensi di urgenza, paura o al contrario puntano sulla curiosità e sulla voglia di riscattare velocemente premi limitati o bonus in scadenza.
Poste Italiane e il phishing, attenzione al testo
Le testimonianze hanno rivelato come spesso arrivino delle comunicazioni con scritto formule simili a “Non siamo in grado di consegnare il pacco a causa dell’indirizzo non valido. Modificare l’indirizzo per la consegna tempestiva”, a cui segue sempre un link piuttosto sospetto e nemmeno lontanamente simile a quelli che potrebbero essere gli indirizzi ufficiali di Poste Italiane.
Questo banale tentativo di truffa non è altro che uno dei numerosi tentativi di phishing che hanno interessato l’Italia e il mondo intero negli ultimi anni. Per difendersi fortunatamente basta seguire alcuni semplici consigli:
- Fare attenzione agli indirizzi email e ai nomi dei mittenti, i quali potrebbero essere simili a quelli ufficiali delle aziende o delle istituzioni;
- Non fare click su link o allegati in email, poiché potrebbero contenere malware e virus dannosi per il device;
- Valutare attentamente le richieste urgenti o particolarmente minacciose, in quanto potrebbero avere l’obiettivo di raccogliere le informazioni in breve tempo;
- Utilizzare antivirus e firewall aggiornati, così da evitare ogni tipo di attacco informatico e riuscire a tenere al sicuro tutti i propri dati sensibili e le informazioni private.