Polaroid, torna il mito degli anni ’80: la nuova versione ha impostazioni professionali e tanta tecnologia ben nascosta | Design e stile mai fuori moda
L’epoca delle istantanee potrebbe ritornare in voga con la nuova proposta di un gigante del settore: ecco la Polaroid I-2. Da decenni oramai si parla del declino della fotografia, con un utilizzo sempre più marcato dei sensori degli smartphone per effettuare i nostri scatti. Eppure, Polaroid continua a insistere sulla tradizione. Design anni ’80 e tecnologia di ultima generazione: ecco le sue caratteristiche e il suo prezzo.
Scattare fotografie è una passione molto diffusa. Per farlo nella maniera corretta, però, c’è anche bisogno degli strumenti corretti. I nostri smartphone, per quanto costosi e all’avanguardia, difficilmente riescono a competere con la qualità di una macchina fotografica.
Anni addietro, quando ancora gli smartphone erano un’utopia futuristica, era pratica comune avere in casa videocamere e macchine fotografiche. Le si portava in giro, con il loro ingombro e le loro complicazioni tecniche, pur di immortalare gli istanti preferiti dei nostri viaggi e degli eventi della nostra vita.
La qualità della foto era lo scopo finale di quelle macchine, che erano in grado di produrre scatti a regola d’arte nelle mani sapienti di un esperto. Poi, l’aggiunta dei sensori fotografici sui cellulari ha fatto sì che la fotografia diventasse una possibilità alla portata di chiunque. Chi è davvero appassionato, però, riconosce la qualità. E la nuova Polaroid I-2 di certo è un pezzo sopraffino.
Polaroid torna sulla scena con la sua I-2: aspetto vintage ma tecnologia all’avanguardia
Questa macchina fotografica rappresenta il fiore all’occhiello di Polaroid. A vederla da fuori, sembra di essere tornati indietro nel tempo. Le linee e lo stile sono un chiaro richiamo all’elettronica degli anni ’80. Eppure, presenta tecnologie in grado di produrre scatti istantanei da capogiro. Polaroid I-2 presenta tre obiettivi, oltre ad una messa a fuoco automatica. Inoltre, grazie alla tecnologia LiDAR, la messa a fuoco diventa perfetta: il sistema rileva con precisione millimetrica la distanza del soggetto.
Le modalità di scatto, i controlli dell’otturatore e l’apertura del diaframma sono tutti regolabili manualmente, e le loro info sono riportate sia sul display OLED esterno, sia su quello integrato nel mirino. Le pellicole compatibili con questa macchina sono le SX-70 e le i-Type 600. Si tratta di un ritorno al passato con uno sguardo al futuro. L’unico ostacolo è il prezzo, non certo contenuto: Polaroid I-2 è già in vendita intorno ai 699€.
Ricordiamo che i prezzi indicati nell’articolo sono validi al momento della stesura e potrebbero variare nel tempo.