Notizie

PIN dimenticato o perso? Non disperare, c’è un modo facile di recuperarlo senza rischiare di bloccare per sempre la SIM | Non rischiare, così è facilissimo

Come recuperare il pin – www.iPaddisti.it

Oggigiorno il telefono cellulare è uno dei dispositivi più essenziali nella vita di una persona, soprattutto per i giovani, i quali passano ogni giorno ore ed ore a navigare sul web e sui social network.

Nonostante l’utilizzo frequente però a chiunque potrebbe capitare di dimenticare la password di accesso al proprio smartphone, anche se è proprio un piccolo codice, spesso a 4 cifre, a proteggere dati, foto ed informazioni personali.

Come fare quindi, nel momento in cui ci si dimentica della password? Questo dato viene spesso inserito per la prima volta all’inserimento della sim nel telefono o quando si comincia a conoscere il dispositivo attraverso le impostazioni di cui è stato dotato al momento della produzione.

Anche se inizialmente il codice, per semplicità, viene settato spesso su “0000”, è sempre consigliabile inserire un codice personale che, pur essendo facile da ricordare per il proprietario, non permetterebbe ad eventuali ladri o curiosoni di entrare in possesso dei dati sensibili.

Qualora la password sia stata inserita tramite la sim sarà necessario recuperare la schedina su cui erano presenti sia il codice PIN che il codice PUK, così da recuperare la combinazione originale. In alternativa si può sempre contattare l’assistenza del proprio operatore per avere prima il codice PUK (qualora il dispositivo risulti già bloccato) e di conseguenza anche il codice PIN.

Come recuperare la password del proprio cellulare

Nel caso in cui il PIN sia stato cambiato nel tempo o non si riesca a risolvere tramite le soluzioni sopracitate, magari perché il PIN selezionato è stato inserito tramite le impostazioni dello smartphone, bisognerà agire in modo diverso, e tutt’altro che gradevole.

Password del telefono – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Se il dispositivo è un Android si potranno utilizzare le impostazioni di Google create in caso di furto che si possono trovare alla voce “Trova il mio dispositivo“, una volta selezionata questa voce bisognerà andare su “Resetta dispositivo“, in questo modo si potrà accedere nuovamente al proprio smartphone, tuttavia è importante ricordare che così facendo verranno cancellati tutti i dati presenti all’interno, perciò questa soluzione dovrebbe rappresentare davvero l’ultima spiaggia.

Resettando il proprio telefono si potrà quindi togliere il propri pin dimenticato, avendo poi l’opportunità di personalizzarlo nuovamente, creando una combinazione di tasti più semplice da ricordare, o di eliminare totalmente il blocco di sicurezza, anche se questa eventualità metterebbe molto più a rischio la sicurezza generale del telefono

Published by
Claudia Brignone