Colorate e profumate, chi ha il pollice verde ama avere le piante in casa. Attenzione, però, perché vi sono alcune potenzialmente pericolose.
La bellezza non è tutto, ci sono delle piante che potrebbero comportare seri problemi a causa del veleno che nascondono.
Le piante possono riempire la casa, profumarla e addirittura tenere lontano alcuni insetti fastidiosi. Sono sempre più le persone che scelgono e acquistano determinate piante per il proprio appartamento.
Generalmente, soprattutto per chi non ha il pollice verde, i canoni in base ai quali viene scelta una pianta anziché un’altra sono prettamente estetici (colore, forma, odore). Tuttavia, in alcuni casi bisognerebbe fare precise ricerche per conoscerne tutte le caratteristiche e, soprattutto se queste piante possono essere più o meno pericolose.
Questo perché esistono delle piante catalogate come particolarmente minacciose per la nostra salute. Foglie, rami e petali di questa pianta sono molto pericolosi e per questo bisogna fare attenzione soprattutto se si hanno animali e bambini in casa.
Come affermavamo in precedenza, esistono delle piante molto carine esteticamente ma che nascondono delle vere e proprie insidie. Una di queste è l’oleandro, una pianta flessibile e diffusa praticamente ovunque. Ad attrarre maggiormente sono i colori dei suoi fiori, un rosa tenue con filamenti di rosa più acceso. La pianta in questione, nonostante sia molto diffusa in Italia (soprattutto nel Sud), ha origini asiatiche. Questa pianta, appartenente alla famiglia dei sempreverde, teme l’inverno rigido e per questo dovrebbe essere coltivata in vaso. Grazie ai suoi colori e al particolare profumo, è una pianta che attira soprattutto i bambini e può essere confusa con molte altre piante che sono innocue. Ma quali segreti nasconderà l’oleandro?
Queste piante dall’aspetto innocuo, nascondono in realtà un vero e proprio lato oscuro. Si tratta di una famiglia particolarmente pericolosa, soprattutto se si ha contatti diretti o se, addirittura, questi viene ingerita. A rendere l’oleandro una minaccia per la salute di chiunque ne entri in contatto è il suo veleno altamente tossico, basti pensare che l’ingestione di una sola foglia potrebbe essere fatale per un adulto. Quali sono i suoi effetti immediati? Il veleno contenuto dall’oleandro attacca direttamente il cuore provocandone un arresto immediato. Parliamo di una pianta che sicuramente potrà incuriosire grandi e piccini a causa dei suoi colori e della sua bellezza, ma potrebbe davvero causare problemi irreversibili. Per questo, l’invito di oggi è di fare particolare attenzione alle piante che incontrate, non tutte sono innocue come appaiono.