Piante grasse: le piccole alleate segrete di chi le ha in casa | Benefici sconosciuti a molti ma che portano salute ed armonia
Tra le piante più comuni che si trovano all’interno delle case si trovano le succulente, o più comunemente chiamate piante grasse, amate per la loro resistenza e per i loro innumerevoli benefici.
Oltre ad essere particolarmente belle esteticamente e ad essere molto facili da far crescere e riprodurre, queste piante sono note per possedere caratteristiche distintive uniche e vantaggi per la salute e per l’ambiente circostante.
L’aspetto di queste piante, con foglie spesse e carnose e fiori colorati e particolari, le distinguono in maniera evidente dalle classiche piante da giardino, tuttavia questa loro caratteristica ha anche uno scopo ben definito, infatti permette loro di crescere anche in ambienti ostili immagazzinando grandi quantità d’acqua.
La possibilità di rimanere vitale anche in ambienti estremamente caldi e secchi le sta rendendo sempre più comuni in quanto sono tra le uniche a sopportare i climi estivi torridi. Questa caratteristica poi diventa un vantaggio per tutte le persone che non sono in possesso del famoso “pollice verde“.
Oltre alla loro bellezza e facile manutenzione, le succulente nascondo una serie di benefici innegabili che possono incrementare notevolmente il benessere, come ad esempio la loro capacità di purificazione dell’aria grazie al processo di fotosintesi che permette di purificare l’aria che li circonda.
Benefici e caratteristiche delle piante grasse
Purificando l’aria ed eliminando l’anidride carbonica, le succulente riescono anche a svolgere un lavoro di rimozione delle tossine nell’aria, come la formaldeide e il benzene, donando un ambiente più sano. Similmente, le piante grasse garantiscono un perfetto livello di umidità all’interno degli ambienti di casa, evitando le muffe.
Molto studi hanno poi dimostrato che le piante grasse sono in grado di aumentare la produttività e di migliorare il benessere, non solo per il loro aspetto, ma anche per la quantità di cura richiesta per massimizzare la loro salute. Questi vantaggi sono stati notati non solo all’interno delle case, ma anche negli uffici e negli ambienti ospedalieri o dedicati alle cure dei malati.
Le ricerche “The Impact of Indoor Plants in Health Care Facilities” e “The Relative Benefits of Green versus Lean Office Space: Three Field Experiments” hanno infatti esaminato come, gli ambienti di lavoro in cui erano presenti delle piante, tra cui anche le piante grasse, stimolavano maggiormente la produttività dei lavoratori e, allo stesso tempo, diminuivano lo stress e incentivavano i rapporti sociali.