Notizie

Piante e fiori: ecco il rimedio naturale che ti libera dai terribili insetti che divorano il tuo giardino | Facile da preparare, non costa nulla

Come eliminare gli afidi e le cocciniglie – www.iPaddisti.it

Il giardinaggio è uno degli hobby più amati dagli italiani, tramite le piante si possono avere fiori profumati, frutta genuina, verdure saporite e spezie aromatiche di altissima qualità.

La cura delle piante può essere una sfida, specialmente quando si devono affrontare gli afidi e le cocciniglie, due dei parassiti più fastidiosi che possono danneggiare le amate piante, fortunatamente però c’è una soluzione naturale ed efficace per combatterli: l’olio di neem.

Questo prodotto vegetale è stato utilizzato da secoli come insetticida e repellente, grazie alle sue proprietà benefiche per le piante e all’assenza di sostanze chimiche dannose. L’olio di neem è un estratto ottenuto dai semi del neem, un albero originario dell’India e di altre regioni tropicali.

Questo olio è ricco di azadiractina, il suo principale principio attivo, che agisce come insetticida naturale in quanto gli afidi e le cocciniglie sono particolarmente sensibili a questa sostanza e quando ne entrano in contatto, l’azadiractina agisce disturbando il loro sistema endocrino ed interferendo con la loro capacità di alimentarsi e riprodursi. Ciò porta alla loro morte o all’incapacità di danneggiare ulteriormente le piante.

L’olio di neem può essere utilizzato in diversi modi per combattere afidi e cocciniglie sulle piante. Si può acquistare nei negozi specializzati sotto forma di concentrato liquido, polvere o addirittura in combinazione con altri prodotti, ma per ottenere i migliori risultati si possono seguire alcuni consigli per personalizzarne l’uso.

Come utilizzare l’olio di neem sulle proprie piante

Per preparare una soluzione di olio di neem, è importante seguire attentamente le istruzioni sulla confezione, di solito infatti è necessario diluirlo con acqua prima di applicarlo sulle piante per poi utilizzare uno spruzzatore o un pennello per applicare la soluzione su tutte le parti della pianta infestate da afidi o cocciniglie, inclusi fiori, foglie e steli.

Olio di neem – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Questa particolare cura va ripetuta ogni 7-14 giorni o secondo le indicazioni specifiche sulla confezione, in questo modo si potranno non solo combattere gli afidi e le cocciniglie presenti ma anche prevenire future infestazioni.

L’olio di neem può essere utilizzato per proteggere le tue piante sia all’interno che all’esterno, ecco alcune indicazioni specifiche:

  • Per le piante in casa, prima di applicare l’olio di neem, è bene assicurarsi di portare le piante d’appartamento all’aperto o in un’area ben ventilata, per poi spruzzare delicatamente la soluzione di olio di neem su tutte le parti della pianta, facendo attenzione a non lasciare ristagni di acqua;
  • Se le piante si trovano all’aperto, si può utilizzare l’olio di neem direttamente su quelle infestate o come misura preventiva, applicandolo in una giornata senza vento e coprendo bene tutte le parti delle piante interessate.
Published by
Claudia Brignone