Pianeta Terra in sofferenza: arriva un nuovo segnale dell’Apocalisse e stavolta nessuno può confutarlo | Il fenomeno è visibile anche da satellite
Su TikTok sta andando virale l’ennesima fake news allarmista che riguarda l’arrivo di una ipotetica apocalisse che potrebbe presto coinvolgere l’intero pianeta.
Che il social cinese non sia proprio tra le testate giornalistiche più affermate era un fatto assodato già da tempo, tuttavia i pochi secondi dei video che finiscono nella sezione dei “Per te” hanno spesso più rilevanza di una lezione di geografia.
Come se non bastassero guerre, cambiamento climatico e un tasso di povertà mondiale mai vista prima d’ora, alcune personalità di TikTok hanno ben deciso di cominciare a condividere dei video con l’unico scopo di terrorizzare intere popolazioni.
Il filmato virale, condiviso da un ragazzo che intervalla video di addominali e bicipiti a video sulla guerra, mostra una distesa d’acqua rossa che, in piena malafede, indica come il Nilo, il fiume estremamente importante per storia, religione e, ovviamente geografia.
Poiché il fact-checking non è tra le abilità più sviluppate tra gli utenti di TikTok, il video è arrivato a raggiungere ben 2,5 milioni di visualizzazioni in poche ore, nonostante sarebbe bastato dare un’occhiata al profilo del ragazzo per rendersi conto che di affidabile, o divulgativo, abbia in effetti ben poco.
Nilo rosso, segno di un’apocalisse in arrivo?
La scena dell’acqua rossa è stata accompagnata, guarda caso, da dei passi biblici che profetizzano l’arrivo della fine del Mondo e da un ennesimo invito a pregare Dio, come se la situazione mondiale non fosse già grave di suo. Fortunatamente, anche se la notizia è stata (inspiegabilmente) riportata anche da alcune testate giornalistiche importanti, l’Associated Press è riuscita a smascherare la bufala tramite una comunicazione semplice ma efficace.
Le acque rosse mostrate nel video infatti non appartengono al Nilo, né tanto meno a una fonte d’acqua che si trova in Africa, ma arrivano direttamente dalla Laguna Roja che, proprio come esplicita direttamente il nome, vanta di avere un’acqua dal colore rosso vivo.
Situato poco distante dalla città cilena di Iquique, la Laguna Roja ha questo colore caratteristico non per una profezia biblica, ma per la presenza di un noto minerale e dalla proliferazione di microorganismi che ben poco hanno a che fare con la religione occidentale. Al contrario, infatti, questa incredibile location è considerata sacra dalla popolazione indigena Aymara e ultimamente il suo colore risulta essere ancora più intenso a causa dei fenomeni oceanici come El Niño, che portano ad un aumento del pigmento del fondale.