Phil Schiller: le copie dei prodotti Apple creano confusione nei clienti
Apple non ha mai digerito le copie dei suoi prodotti di maggior successo, come l’iPhone e l’iPad, da parte delle aziende concorrenti. Non parliamo soltanto delle classiche compagnie cinesi che copiano tutto il copiabile, ma anche di Samsung, che è stata proprio accusata dalla casa di Cupertino di aver copiato design e funzionalità per i propri smartphone e tablet.
[adrotate banner=”1″]
Ecco cosa ne pensa Phil Schiller, responsabile del reparto Marketing di Apple:
“Tutto ciò crea un problema enorme di marketing su diversi livelli. Abbiamo commercializzato il nostro prodotto come ‘un eroe’ e di come si distingua dalla massa. Ora, quando qualcuno lancia sul mercato un prodotto che è praticamente la copia del nostro dispositivo, si viene a creare confusione nei clienti, soprattutto per quanto riguarda il capire quale-prodotto-è-di-chi. Se rubi il nostro design, stai rubando anche tutto il valore che ne consegue.”
Phil Schiller ha puntato il dito contro Samsung, in particolare contro il Galaxy S e il Galaxy Tab:
“Sono rimasto abbastanza scioccato riguardo l’aspetto di questo telefono e di come Samsung abbia copiato i nostri prodotti senza curarsi minimamente dei problemi che avrebbe conseguentemente creato nei nostri confronti. Quando poi vidi il Galaxy Tab, pensai: stanno rubando la nostra intera linea di prodotti.”
Gli avvocati di Samsung si sono difesi dicendo che elementi come la tastiera touch virtuale e il marketplace di applicazioni sono una conseguenza dell’evoluzione tecnologica, non un’esclusiva di Apple. Che ne pensate?
[adrotate banner=”2″]
[Via]