Pericolo Temu: quando colpisce te ne accorgi troppo tardi, basta un click e sei fregato | Il virus al suo interno semina il panico e deruba milioni di persone

Temu sotto accusa
Temu quanto è sicura questa piattaforma? – www.iPaddisti.it

L’app di e-commerce che negli ultimi mesi ha riscosso grande successo è ora sotto accusa. Quale sarà il motivo?

Si sospetta che l’app veicoli un pericoloso malware che rubi i dati sensibili di tutti gli utenti.

Di sicuro vi sarà capitato di sentir parlare di Temu, la nuova piattaforma di e-commerce che vende prodotti a prezzi molto competitivi. Insomma, per chi non ne fosse a conoscenza, parliamo di una piattaforma al pari di SHEIN, AliExpress e tante altre. Nonostante la somiglianza sia davvero tanta, dall’altra parte vi è una componente che le differenzia.

Secondo alcune ricerche, è stato possibile scoprire che l’app Temu non è tanto sicura e che la raccolta di dati che provengono dalle iscrizioni o gli acquisti degli utenti, non venga correttamente conservata con cautela.

È il report della società Grizzly Research a mostrare in che modo Temu entra in contatto con i dati degli iscritti e soprattutto come questi ultimi vengano utilizzati. L’app in questione, infatti, potrebbe essere considerata uno spyware o malware che ha come scopo la vendita dei dati degli utenti ad agenzie terze. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e cosa fare per proteggersi.

TEMU: l’app dalle funzioni nascoste

Lanciata negli Stati Uniti e in Europa nel luglio 2022, l’app Temu si è fin da subito distinta grazie alla convenienza dei prezzi e alla facilità di acquisto. Si stima che in circa 9 mesi il numero di persone che ha effettuato l’iscrizione a tale piattaforma sia arrivato a 100 milioni. Questo aspetto, che generalmente dovrebbe essere fonte di orgoglio, è oggi nient’altro che fonte di preoccupazione. Perché? Secondo varie analisi condotte da esperti del settore, si è scoperto che l’app non è così chiara e cristallina come sembra. A darci conferma, sarebbe il report di un’importante azienda, Grizzly Research, che ha messo in evidenza importanti informazioni. Prima tra tutte, la possibilità che dietro a Temu si nasconda un’organizzazione basata su un business fraudolento. L’azienda in questione si è avvalsa del lavoro di professionisti del settore e analisti per stilare un’apposita tabella e scoprire che Temu, rispetto ad altre piattaforme, ha le caratteristiche di uno dei più dannosi e minacciosi spyware in circolazione. Una delle funzioni che preoccupa molto è quella che consente all’app di eseguire un filtraggio dei dati senza che l’utente possa rendersene conto.

malware temu
App Temu, si teme la presenza di malware che rubano i dati degli utenti – www.iPaddisti.it

Come proteggere i propri dati da Temu

E se nelle ultime settimane ho effettuato qualche acquisto o fatto ricerche su Temu? Cosa potrebbe accadere e, soprattutto, cosa posso fare per proteggermi? Il rischio principale è che dietro una qualsiasi offerta dell’app si celino hacker con l’intento di entrare in possesso dei nostri dati. A questo punto una prima soluzione potrebbe essere quella di contattare lo staff di Temu sulle pagine ufficiali per verificare l’affidabilità di un’offerta. Tuttavia, esiste un secondo modo per avere la sicurezza su un acquisto ed è quello di evitare qualsiasi offerta che indirizzi a pagine web diverse da quella ufficiale Temu. Insomma, ora come non mai, bisogna fare massima attenzione ai dati che vengono inseriti sulle app di acquisti, non è mai possibile sapere quale organizzazione si celi dietro le piattaforme che ostentano offerte a prezzi stracciati.