Pericolo per la lavastoviglie: mai inserire nel cestello questi oggetti la possono danneggiare in maniera irreparabile | La distruggereai per sempre
L’elettrodomestico protagonista di ogni cucina è la lavastoviglie, ma siete sicuri che la state utilizzando nel modo giusto?
Ci sono alcuni errori da non commettere perché potrebbero costare molto caro. Particolari utensili non dovrebbero esserci in lavastoviglie. Voi sapete quali?
Sono sempre più le persone che acquistano la lavastoviglie per evitare di trascorrere troppo tempo a pulire le varie stoviglie a mano. In effetti, tale scelta si rivela particolarmente utile soprattutto quando in famiglia ci sono diversi componenti e quindi lavare le stoviglie a mano appare come un’impresa impossibile.
Dunque, parlavamo di un elettrodomestico che per alcuni è da intendersi come un vero e proprio “salvavita”, ma come ogni cosa che si rispetti, per utilizzarlo ci sono delle regole nello specifico da rispettare.
In primis, non tutte le stoviglie sono idonee al lavaggio in lavastoviglie, bisogna riconoscere che alcune possono diventare addirittura deleterie per questo elettrodomestico. Se siete curiosi circa tale notizia, non vi resta altro che proseguire nella lettura.
Lavastoviglie, fate attenzione a questi utensili
I vantaggi dell’avere una lavastoviglie in casa sono numerosi e vanno dal risparmio di acqua fino ad arrivare al risparmio di tempo in quanto riesce a lavare in contemporanea tutti gli utensili che vengono depositati nei cestelli. Ma attenzione, davvero tutti gli utensili possono essere riposti nella lavastoviglie? La risposta, contrariamente a quanto si possa pensare è no. Infatti, ci sono alcune utensili come quelli in legno che non andrebbero riposti in tale elettrodomestico. Tra questi annoveriamo i mestoli, taglieri che non riescono a sopportare le alte temperature di lavaggio. Il rischio? Deformazione, scolorimento e addirittura rottura definitiva. Per tali utensili, il consiglio è quello di procedere con il lavaggio a mano.
Quali prodotti non vanno mai inseriti in lavastoviglie
Tuttavia, gli oggetti in legno non sono gli unici a risentirne del lavaggio nella lavastoviglie. Infatti, ci sono tanti altri oggetti che, al contrario andrebbero lavati a mano. Tra questi ritroviamo:
- pentole antiaderenti: la lavastoviglie potrebbe comportare l’usura dello strato protettivo che permette al cibo di non attaccarsi alla padella;
- bicchieri di cristallo: sono maggiormente fragili e potrebbero rompersi nel lavaggio in lavastoviglie;
- coltelli professionali: la lama potrebbe subire usure e non tagliare più come prima;
- contenitori in plastica: potrebbero deformarsi;
- coperchi delle pentole a pressione: anche in questo caso l’usura potrebbe coinvolgere la parte delle valvole, fondamentali per la cottura a vapore.
In conclusione, la lavastoviglie può rientrare nel range di quegli elettrodomestici che sono davvero multiuso, eccetto alcune situazioni in cui, per salvaguardare le proprie stoviglie è bene scegliere il lavaggio a mano.