Perché Apple ancora non ha ancora rilasciato iOS 5.1? [Approfondimenti]
[adrotate banner=”1″]
Un po’ di tempo fa, quando uscivano i primi Jailbreak, Apple tendeva a non chiudere le falle di sicurezza sfruttate dagli Hacker (negli aggiornamenti minori dei firmware), probabilmente per una manovra commerciale: ci sono infatti degli utenti che acquistano i prodotti Apple perché esiste il jailbreak, altrimenti non lo farebbero causa le troppe limitazioni imposte.
Poi, questa estate, con l’uscita del jailbreak di iPad 2 da parte di Comex, circa una settimana dopo è uscito iOS 4.3.4, con un changelog praticamente nullo e che, chiaramente, serviva a rimuovere la falla di sicurezza sfruttata da Jailbreakme 3.0. Molti utenti, al tempo, non aggiornarono perché, a fronte di perdere il jailbreak, Apple con iOS 4.3.4 e 4.3.5 non introduceva nessuna novità.
In questi giorni, invece, è uscito il jailbreak per iOS 5: prima per i dispositivi A4, dopo il quale tutti pensavamo che Apple aggiornasse immediatamente il firmware per impossibilitare gli utenti ad utilizzare il jailbreak untethered di iOS 5, quando sarebbe uscito; così non è stato, e adesso tutti abbiamo a disposizione il nostro jailbreak untethered, ed anzi sembra che Apple non abbia intenzione di rilasciare iOS 5.1 fino alla presentazione di iPad 3, per il quale ancora non c’è una data di uscita sicura.
L’ipotesi è che Apple abbia intenzione di introdurre grosse novità con questo aggiornamento (ad esempio, risolvere i problemi di batteria dell’iPhone 4S) per mettere gli utenti davanti ad un dilemma: aggiorno, prendo le novità Apple e rinuncio al jailbreak, oppure tengo il jailbreak e rinuncio alle novità? Vedremo.
[adrotate banner=”2″]