Per non ricevere mai più mail moleste basta un click, il consiglio degli esperti elimina lo spam su Gmail proprio alla radice
Lo spam è una di quelle cose che gli utenti di internet proprio non sopportano, per questo grandi aziende come Google diventano sempre più attente ai mittenti, a volte però bisogna intervenire in prima persona.
Per eliminare del tutto il problema della posta indesiderata, la vera piaga digitale che colpisce ogni giorno sempre più persone, bastano pochi semplici passaggi che, almeno su Gmail, promettono di risolvere il problema alla radice.
I messaggi che arrivano da indirizzi sconosciuti, o che promettono offerte uniche, premi e buoni sconto, non solo possono disturbare, ma rischiano anche di essere molto pericolose. Questi messaggi ripetitivi consistono principalmente in pubblicità invadenti e contenuti inutili che riempiono costantemente la casella dei messaggi elettronici.
Oltre al fastidio si aggiunge anche il pericolo di cadere nella trappola degli hacker che sfruttano la tecnica del phishing, un tipo di truffa online in cui i criminali cercano di ottenere informazioni sensibili, come password, numeri di carte di credito o dettagli personali che potrebbero compromette la privacy.
Generalmente questo tipo di mail viene inviato in massa a migliaia di indirizzi reperiti illegalmente, a volte però sono gli utenti stessi ad aver autorizzato applicazioni o servizi a tenere aggiornato un contatto con le novità e le promozioni.
Come eliminare lo spam da Gmail
Per iniziare un primo processo di scrematura e di pulizia del proprio indirizzo di posta elettronica, evitando così il rischio di phishing. Per farlo è sufficiente seguire piccoli passaggi molto rapidi.
La prima cosa da fare se si vuole eliminare lo spam dalla propria mail è accedere all’account di Google. In alto a destra, una volta entrati nella propria mail, compare l’avatar con, appunto, l’account associato.Una volta qui si dovrà fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra e selezionare “Visualizza tutte le impostazioni”. Ora bisognerà navigare nella sezione “Sicurezza”, posta a sinistra dello schermo, e cercare “Gestisci gli accessi” o “App con accesso al tuo account”.
Qui comparirà una lista piena di servizi, applicazioni e programmi che hanno accesso all’indirizzo dell’account Gmail. Per eliminare tutte le voci superflue, a questo punto, basterà revocare l’accesso alle informazioni facendo clic su “Rimuovi”, in questo modo i permessi concessi inizialmente verranno rimossi e non si potranno più ricevere ulteriori mail di spam.