Patenti online: se anche te ci stai pensando fai molta attenzione, potrebbe accaderti questo brutto incidente | Riprenderti poi sarà veramente difficile

Acquisto patente online
Acquisto della patente online, il nuovo trend illegale della rete – www.iPaddisti.it

Patenti online, ecco la nuova spina nel fianco delle istituzioni. Ci sono vari siti che promettono di farti ricevere la patente in men che non si dica.

Niente lezioni di autoscuola e in pochi click, ma davvero queste patenti possono essere considerate legali? Scopriamolo insieme.

Di truffe ne è pieno il web, ma quella di cui si sta parlando tanto negli ultimi giorni è qualcosa di nuovo e insolito.

Parliamo della possibilità che alcuni siti offrono di poter acquistare la propria patente di guida online. Insomma, una pratica più che illegale dato che tale patente prevede solo alcune lezione online e la totale assenza di lezioni pratiche.

Insomma, la promessa è quella di farvi recapitare la vostra patente nuova di zecca improvvisamente a casa. Ma cosa rischia chi la richiede?

Patenti facili online, ecco di cosa si tratta

Questi siti di cui abbiamo parlano in precedenza, quindi, hanno lo scopo di attirare sempre più utenti interessati dall’offerta, attraverso pratiche illegali. Questo perché ad oggi il decreto ministeriale non ammette alcun corso di formazione basato sul sistema e-learning. I corsi devono essere svolti e seguiti all’interno di istituzioni apposite come autoscuole attraverso una frequentazione in presenza dei regolari corsi e sotto il controllo del Ministero dei Trasporti. Diversamente dalle modalità tradizionali, le fasulle modalità che troviamo online non possono in alcun modo garantire una formazione adeguata in linea con le normative vigenti e finalizzata alla corretta educazione alla guida.

acquisto patente
I rischi sono davvero elevati, anche penali – www.iPaddisti.it

Cosa si rischia ad acquistare la patente online

L’atto di comprare la patente, di per sé costituisce già un grande illecito poiché dovrebbero essere le autorità competenti a stabilire che una data persona sia pronta o meno a guidare un’auto o un motociclo. Immaginiamo, inoltre, di comprare la patente online. Ciò oggi è possibile a causa di alcune agenzie “fasulle” che si spacciano per istituti di motorizzazione e promettono di far acquistare la patente attraverso la via più semplice. In molti cadono in questa trappola senza sapere che le conseguenze sono molto gravi. Innanzitutto, parliamo di conseguenze penali che derivano dall’acquisto di una patente falsata.