Patente di guida: ora cambia tutto con il nuovo Codice della Strada | Attento a questi comportamenti, ora sono diventati una minaccia
Cambiano le regole del Codice della Strada, arrivano novità inerenti le disposizioni di sospensione e ritiro della patente.
Il Senato sta lavorando al nuovo provvedimento inerente le regole stradali. Richiesti maggiori controlli e sanzioni più consistenti per chi utilizza il cellulare in auto.
Indurre al rispetto delle regole mentre si è alla guida è ormai una delle prerogative principali dello Stato. Proprio in questi giorni è iniziato l’iter per l’approvazione del nuovo Codice della Strada al Senato.
Ciò significa che sono in arrivo nuove leggi che regolamentano il comportamento che ogni automobilista dovrebbe rispettare mente è alla guida. In particolare, l’attenzione si è spostata su due argomenti: la sospensione breve della patente e il suo ritiro.
Gravi conseguenze in arrivo in particolari casi in cui si verifica la guida con un tasso alcolemico alterato, abbandono di animali, utilizzo del cellulare e tante altre circostanze simili.
Sospensione e ritiro della patente: ecco a cosa prestare attenzione
Dal 17 aprile, il Senato si è riunito per discutere dei nuovi punti che verranno inglobati nel nuovo Codice della Strada. Come affermato in precedenza, due sono i punti sui quali soffermarsi, da una parte la sospensione breve della patente, dall’altra il suo ritiro. Andiamo ad analizzare le nuove regolamentazioni in merito:
- sospensione breve della patente: si tratta di una sanzione progressiva per coloro che commettono violazioni di una determinata gravità. In genere, si applica ai conducenti con meno di 2o punti sulla patente. Possono indurre alla sospensione breve della patente: camminare in senso vietato, infrangere il divieto di sorpasso, mancata precedenza e passare con il semaforo rosso;
- ritiro della patente: nel caso in cui il punteggio sia compreso tra i 10 e i 19 punti, si procede con la sospensione della patente per un numero di 7 giorni. Per punteggi inferiori a 10, la sanzione aumenta a 15 giorni. Nel momento in cui l’agente dispone il ritiro della patente, rilascerà un permesso temporaneo di guida per condurre il veicolo presso il proprio domicilio.
Comportamenti che inducono gravi sanzioni
Per evitare che determinate sanzioni possano gravare sul proprio conto, è indispensabile conoscere quali sono i comportamenti da evitare mentre si è alla guida.
- guida con un tasso alcolemico alto: tra 0,5 e 0,8 grammi è prevista una sospensione della patente da 3 a 6 mesi più una multa che va dai 573 ai 2.170 euro. Maggiore è la concentrazione di alcol nel sangue, maggiori saranno le sanzioni in merito. Si potrà valutare l’aggiunta nelle auto dell’alcolock, un dispositivo che impedisce l’avvio del motore nel caso in cui venga rilevata una presenza di alcol nel sangue superiore a zero;
- guida sotto effetto di stupefacenti: in questo caso la conseguenza porta alla revoca della patente e la sospensione di tre anni;
- abbandono di animali: nel momento in cui si verifica l’abbandono di animali per strada tramite l’uso di un veicolo, scatta la sospensione della patente dai 6 mesi fino ad 1 anno;
- eccesso di velocità: la sanzione va da 173 euro fino a 694 euro tra i 10 km/h e i 40 km/h oltre i limiti. Se la violazione si verifica all’interno di un centro abitato per almeno due volte nell’arco di un anno, la multa subisce una variazione tra i 220 euro e gli 880 euro;
- utilizzo di cellulari: utilizzare il cellulare mentre si è alla guida può costare dai 250 euro ai 1.000 euro. In caso di recidiva, la sanzione può arrivare fino ai 1.400 euro. Per quanto riguarda la sospensione della patente, si arriva a 3 mesi e si aggiunge una decurtazione dei punti (da 8 a 10).