Password delle restrizioni di iOS dimenticata: come risolvere?
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni di iOS più utili, specialmente quando ci sono altre persone che usano il nostro iPhone o il nostro iPad, è quella di utilizzare le restrizioni, che si possono attivare dall'app Impostazioni. Ci sono, in questo senso, una serie di funzioni utili come la possibilità di bloccare i contenuti vietati ai minori, di evitare gli acquisti in-app, di evitare la cancellazione delle applicazioni e via dicendo.
Per impostare le restrizioni bisogna impostare una password, perché altrimenti chiunque potrebbe toglierle; la password non è la stessa dell'Apple ID, ma può succedere di dimenticarcela. Come poter fare in questi casi?
La soluzione pensata da Apple sarebbe il ripristino del dispositivo, ma fortunatamente esiste un modo più semplice, che ci permette di cambiare la password anche dal nostro computer, per impostarne una nuova. Ecco come fare.
- Colleghiamo il nostro iPad al computer ed effettiuaimo un backup del dispositivo con iTunes.
- Scarichiamo quindi questa applicazione, un'app che gestisce i backup dei nostro dispositivi; è limitata nella versione free, ma per quello che andiamo a fare funziona senza problemi.
- Grazie all'app potremo cercare i backup, che saranno indicati in ordine cronologico; scegliamo l'ultimo, ovvero quello che abbiamo effettuato pochi minuti fa.
- Raggiungiamo quindi la cartella System File e, tramite il tasto cerca o scorrendo, e troviamo il file “com.apple.springboard.plist”. Se ce ne sono più si uno, usiamo il più recente. Apriamolo con un doppio clic del mouse. Ci verrà chiesto di registrare l'applicazione, ma se utilizziamo Cancel (Annulla) il procedimento proseguirà lo stesso
- Qll'interno del file, cerchiamo la steinga “SBParentalControlsMCContentRestrictions“. Dopo di essa ci sarà una piccola parte che inizia per <dict> e finisce per </dict>, lunga tre o quattro righe. Posizioniamoci dopo questa parte, con il sursore, premiamo invio, e scriviamo:
- <key>SBParentalControlsPIN</key>
- <string>1234</string>
- Salviamo quindi il file e chiudiamo tutto.
- Torniamo su iTunes ed eseguiamo la procedura di ripristino da backup di iTunes, ripristinando il backup che abbiamo effettuato pochi minuti fa (e in cui non cambia praticamente nulla).
- Torniamo nelle restrizioni e scriviamo, quando ci verrà chiesta la password, 1234: riusciremo in questo modo ad entrare, e potremo cambiare la password con una che, stavolta, ricordiamo davvero. In alternativa possiamo disattivare del tutto le restrizioni, così che la password non ci venga più chiesta.
[adrotate banner=”2″]