Pannelli Solari: se vuoi installarli a casa è il momento giusto, lo Stato ti regala €5000 a fondo peruto | Passa al Green e addio alla bolletta
Anche se ormai l’inverno è entrato a far parte della vita degli italiani, c’è ancora chi pensa a come poter risparmiare sulla bolletta della luce e del gas nel lungo periodo.
Lo sconforto dato dalle notizie geopolitiche del mondo intero hanno portato le famiglie a chiedersi cosa poter fare per staccarsi completamente dal bisogno del gas o, per lo meno, per abbassare di molto il consumo e così anche i costi.
Con la voglia di aumentare l’ecosostenibilità di tutti i paesi europei, la Commissione UE ha da qualche tempo attuato una traiettoria ben precisa per la sua attenzione, la quale ora è volta quasi esclusivamente alla riduzione sistematica delle scorie e degli inquinanti, attuando dei regolamenti sempre più stringenti sull’uso del gas e di stufe e camini dannosi per l’ambiente.
La scelta più saggia da fare per evitare di ritrovarsi senza corrente a causa della bassa efficienza energetica della casa è quella di acquistare e installare i pannelli solari, per i quali ancora oggi son presenti numerosi incentivi europei, statali e persino regionali.
Sfruttando a pieno queste possibilità non solo si riesce a risparmiar nel lungo termine, non inquinando, ma si può anche ottimizzare il recupero dell’energia dal sole estivo.
Come richiedere i 5000 euro di bonus per il fotovoltaico
L’idea di installare un intero impianto fotovoltaico infatti spesso si scontra con la realtà del costo di acquisto di questi strumenti, i quali riescono a fornire energia per molti anni, ma richiedono anche un cospicuo investimento iniziale.
Per facilitare le famiglie, è stato introdotto un bando che offre il 50% di rimborso a fondo perduto della spesa di acquisto e installazione, che copre un totale massimo di 5mila euro. Attualmente è la regione Sicilia a garantire questo sostegno, proprio come è stato reso noto dall’avviso pubblico del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana n°1935.
I residenti in questo caso potranno richiedere i 5mila euro a fondo perduto anche nel caso in cui siano solamente comproprietari o usufruttuari, inoltre l’offerta del bando sarà valida unicamente per gli immobili ad uso residenziale, aspetto da far valutare tramite della documentazione direttamente al Dipartimento che eroga il bonus. Grazie questo aiuto si potranno installare molti impianti in una delle regioni più soleggiate dell’Italia, garantendo energia gratuita quasi tutti i mesi dell’anno, soprattutto se si unisce all’impianto anche il vantaggio di un sistema di accumulo.