Panico per il mondo Apple: scoperto questo malware letale per i dispositivi della Mela | Sembra un normale aggiornamento ma… in un attimo ruba tutto
Apple lancia un alert: attenzione agli aggiornamenti Chrome e Safari sui dispositivi Mac. Potrebbero essere dei potenti malware.
Gli hacker hanno ben pensato di veicolare un nuovo tipo di minaccia informatica. Questa volta però hanno colpito i dispositivi Apple. Come scoprire se si è in pericolo?
Nuova minaccia importante per chi utilizza i dispositivi Mac. Si tratta di Atomic macOS Stealer, un potentissimo malware che minaccia seriamente tutti i dati e le password degli utenti.
Nelle ultime ore in molti si dicono profondamente preoccupati per i propri dati, password, carte di credito e tanti altri file sensibili presenti sui dispositivi presi di mira.
Il nome del virus che è riuscito a valicare i sistemi di sicurezza Apple ha il nome di ClearFake. Un tipo di virus che in precedenza veniva utilizzato per colpire i sistemi Windows. Cerchiamo ora di saperne di più su tale minaccia e, soprattutto, come proteggersi da essa.
ClearFake, il virus che preoccupa gli utenti utilizzatori di Mac
Come affermato in precedenza, tale malware ha una potenza tale da poter, in un batter d’occhio, accedere a tutti i dati sensibili degli utenti. Ancora più grave, tale virus riesce ad arrivare addirittura al Portachiavi iCloud e dare accesso a tutte le informazioni più segrete quali password e dati bancari. Insomma, si tratta di un vero e proprio danno. In merito a tale situazione, Malwarebytes, commenta così la presenza di ClearFake: “AMOS viene ora fornito agli utenti Mac attraverso una falsa catena di aggiornamenti del browser tracciata con nome ClearFake. Potrebbe essere la prima volt che vediamo una delle principali campagne di social engineering, precedentemente riservate a Windows, diversificarsi non solo in termini di geolocalizzazione ma anche di sistema operativo”.
Come evitare il pericoloso malware
Si parlerebbe quindi di un particolare virus che si contrae nel momento in cui gli utenti aggiornano i sistemi Safari e Chrome sul proprio dispositivo Mac. Attualmente, tali siti risultano altamente compromessi che mettono nelle mani di malintenzionati dati inerenti carte di credito, password, file personali. Sfortunatamente al momento non esistono dei metodi sicuri per proteggere definitivamente il proprio dispositivo. Gli sviluppatori consigliano vivamente di attendere e, nel mentre, installare gli aggiornamenti di Safari e Chrome solo da fonti estremamente attendibili come quelle originali.