[adrotate banner=”1″]
Panasonic non è certo nuova alla produzione di tablet di tipo “rugged”, ovvero resistenti a tutto, ma quello che vi proponiamo oggi è davvero particolare, dato che ha una scocca molto compatta, perfetta per la portabilità e l’usabilità di determinate applicazioni e servizi.
I vertici della compagnia giapponese hanno da poco svelato in via ufficiale il nuovo Panasonic Toughpad FZ-E1, tablet PC che in una scocca molto compatta, simile come dimensioni agli smartphone “extra large” da 5 pollici, è in grado di resistere a urti, cadute, sbalzi di temperatura, infiltrazioni di liquidi e di polvere. Il compagno perfetto per tutti quei professionisti che per un motivo o per l’altro lavorano in cantieri, o comunque in ambienti tutt’altro che tranquilli.
Come già detto nel paragrafo introduttivo, questo Panasonic Toughpad FZ-E1 non è certo il primo tablet “rugged” prodotto dal colosso nipponico, ma la sue dimensioni molto compatte hanno reso possibile l’inserimento di una funzionalità particolarmente utile: l’avvio e la ricezione di telefonate tradizionali, compresi i servizi di emergenza e di sicurezza pubblica.
Non chiamatelo smartphone: potremmo presentare con questa frase il Panasonic Toughpad FZ-E1, dato che ha soltanto il form-factor simile a quello di uno smartphone tradizionale, ma in realtà si tratta di un tablet in miniatura.
Panasonic Toughpad FZ-E1 è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Microsoft Windows Embedded 8 Handheld (una versione modificata di Windows 8), ed entro l’autunno dovrebbe arrivare sul mercato mondiale anche una versione dotata del sistema operativo Android di Google. In entrambi i casi sono supportate le reti 4G LTE e 3G HSPA+, il display touch da 5 pollici ha la risoluzione di 1280 x 720 pixel, il processore è un potente Qualcomm quad core e la batteria al litio da 6.200 mAh è in grado di garantire fino a ben 14 ore di utilizzo intenso.
Rimaniamo in attesa di maggiori dettagli sul prezzo e la disponibilità in Italia di questo device.
[adrotate banner=”2″]
[Via]