Pallets, in giardino o balcone sono sempre utilissimi: ecco le migliori idee per riutilizzarli in casa a costo | Assurdo non averci pensato prima

Riciclo creativo
Come ricreare una panchina per esterni con materiali di scarto – www.iPaddisti.it

Come abbellire il vostro giardino con dei materiali riciclati. Ecco come creare un arredamento originale partendo da materiali di scarto. 

Tronchi, vecchie sedie arrugginite, bauli, sono tutti materiali che potrebbero dar vita ad un complemento d’arredo davvero originale. Ecco cosa bisogna fare.

Il fai da te è diventata una vera e propria attività manuale ma anche creativa che consente di partire da una semplice idea o intuizione per poi realizzare delle decorazioni molto fantasiose per arredare la propria casa.

In Italia il numero di coloro che si occupano di bricolage è in netta crescita, grazie anche al fenomeno del riciclo creativo. La passione verso questi temi cresce sempre di più e questo non porta altro che alla rinascita di materiali che altrimenti sarebbero finiti nella discarica.

Oggi, in particolare, ci occuperemo dell’arredamento creativo degli esterni. Parliamo in particolare di panche da giardino che potranno essere create con diversi materiali tra cui i classici bancali, vecchie sedie oppure delle pietre.

Come arredare il giardino con prodotti riciclati

Come affermato precedentemente, il riciclo creativo permette di dare una seconda vita a prodotti che, altrimenti, sarebbero destinati alla pattumiera. E’ possibile, dunque, riutilizzare ciò che abbiamo già a disposizione nelle nostre case per poter creare degli oggetti sempre nuovi e originali. In particolare, ci soffermeremo su come creare una panca da giardino fai da te. Uno dei primi prodotti che potreste riutilizzare sono i bancali di legno. Si tratta di vere e proprie pedane il legno o pallet che vengono comunemente utilizzate per lo stoccaggio delle merci. Per creare la nostra nuova panchina non servirà altro che:

  • 3 bancali;
  • viti;
  • seghetto e levigatrice;
  • avvitatore.

Il primo step consiste nel tagliare il primo bancale in larghezza in modo da dividerlo in due parti, uno per la seduta e l’altra per lo schienale. Successivamente, si potrà tagliare in lunghezza altri due bancali che verranno utilizzati come supporti per la panchina. L’ultimo step sarà quello di tagliare il sostegno della panchina (le gambe) e levigare i vari pezzi per poi passare all’assemblaggio.

panchine
Panchine composte da pallet o pietre – www.iPaddisti.it

Idee su come creare una panchina fai da te

Come avrete sicuramente compreso, le possibilità sono davvero numerose. Tra i tanti utilizzi che possono portare alla creazione di una panchina, vi sono alcuni davvero creativi e semplici da realizzare. Vediamo insieme quali:

  • Sedie di legno: se unite potranno creare una panchina in men che non si dica;
  • Testata del letto: può diventare un vero e proprio schienale per la panchina da giardino. Non resterà altro che assemblare tutti i pezzi tra loro aggiungendo una tavola di legno che farà da seduta;
  • Vecchio baule: bisognerà risistemare il baule dipingendolo con vernici adatte al legno e la panca da giardino sarà finalmente pronta;
  • Blocchi di cemento: in particolare quelli forati, bisognerà disporli alle due estremità della panca utilizzandoli come base e anche come sostegno per le travi che faranno da seduta. Le travi, successivamente andranno infilate nei fori dei blocchi che possono essere fissati gli uni agli altri con un apposito collante in modo da rendere la panca stabile.