Ottobre, mese di Eclissi: ecco le date precise per vedere la Natura in tutta la sua meraviglia | Uno spettacolo che vi terrà con il naso all’insù qualsiasi sia la vostra età

eclissi quando ammirarle
Nel mese di ottobre ci saranno numerosi spettacoli naturali che vedranno come protagonisti la Luna e il Sole – www.iPaddisti.it

Il mese di ottobre vi regalerà grandi soddisfazioni, sono previsti alcuni spettacoli naturali a cui sarà impossibile rinunciare.

Sarà un mese ricco di fenomeni che sicuramente soddisferanno la vista degli appassionati di astronomia. Dalla dicotomia di Venere alle eclissi solari, ecco cosa ci sarà da aspettarsi.

Il periodo estivo è ormai giunto al termine, il calore man mano inizia a lasciar spazio a temperature più basse e così anche il cielo inizia a cambiare. Sono questi particolari periodi in cui è già possibile scorgere un accenno di costellazioni autunnali.

Il mese di ottobre sarà particolarmente movimentato proprio per quanto riguarda il campo dell’astronomia in quanto ci saranno degli spettacoli indimenticabili ad attenderci.

Parliamo non solo di due eclissi che vedranno come protagoniste la Terra e il Sole, ma anche un particolare caso noto agli esperti come la dicotomia di Venere. Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta, non vi resta altro che continuare a leggere.

Ottobre, il mese delle eclissi: tutte le date

Sono due le eclissi che si verificheranno nel mese di ottobre. Secondo le parole degli esperti, possiamo però anticipare che una delle due non sarà visibile dal nostro Paese. La prima di cui parleremo è l’eclissi anulare di Sole, che avverrà il 14 ottobre. Il fenomeno consentirà alla Luna di proiettare la propria ombra sulla Terra. Il Sole sarà oscurato parzialmente dal satellite lunare. Questo fenomeno darà vita ad uno spettacolo davvero incredibile dove il sole si trasformerà in un anello di fuoco intorno alla luna che sarà di diametro più piccolo. Questa eclissi sarà però visibile maggiormente in America anche se l’evento verrà trasmesso in streaming e sarà accessibile a tutti. Il secondo fenomeno, che si terrà il 28 ottobre riguarda un’eclissi parziale di Luna visibile anche dall’Italia. Sarà infatti la Terra a proiettare la sua ombra sul satellite. L’orario di riferimento è intorno alle ore 21:36 e terminerà alle 22:53 circa con un apice di eclissi parziale alle 22:15, a quest’ora il 12% del disco lunare sarà oscurato dalla Terra.

dicotomia di venere
Dicotomia di Venere – www.iPaddisti.it

Altri fenomeni da non perdere

Come accennato in precedenza, il mese di ottobre sarà particolarmente movimentato. Avete mai sentito parlare della dicotomia di Venere? È un fenomeno previsto per il 22 del mese dove Venere apparirà ai nostri occhi illuminato come un quarto di Luna. Sarà possibile godersi questo spettacolo al mattino, prima dell’alba. Ma vediamo gli altri appuntamenti per godersi questi fenomeni naturali:

  • 10 ottobre: Venere sarà particolarmente brillante, lo spettacolo sarà visibile nelle prime ore del mattino (a est);
  • 20 ottobre: su Giove verranno proiettate diverse ombre. Per non perdersi questo spettacolo bisognerà munirsi di un buon telescopio con almeno 10 cm di diametro. Il momento della giornata è verso le 7:38 del mattino;
  • 23-24 ottobre: sarà possibile ammirare il pianeta Saturno avvicinarsi alla splendida luna crescente. Il momento della giornata perfetto per ammirare il fenomeno è al calare della sera;