[adrotate banner=”1″]
Il servizio iCloud è certamente una bella comodità, soprattutto se siamo in possesso di numerosi prodotti Apple. In automatico infatti vengono salvati i messaggi, i video, le foto, le impostazioni, tutto ciò che ci interessa veramente. Ma come facciamo a disattivare il salvataggio delle bozze in OS X Yosemite?
Come molti di voi già sapranno, le ultime versioni di OS X effettuano dei salvataggi automatici dei documenti, così da evitare di cliccare sul pulsante Salva. Si tratta di una funzionalità che è stata accolta positivamente dagli utenti Apple, ma non tutti sanno che questi salvataggi automatici delle bozze avvengono anche su iCloud, e non solo nella memoria locale del computer Mac. Esiste un modo per disattivare il salvataggio automatico delle bozze sui server remoti della Mela?
Una soluzione definitiva non esiste, nel senso che in OS X Yosemite non è presente l’opzione per disattivare l’upload delle proprie bozze su iCloud. Bisogna quindi procedere nella seguente maniera: apriamo il menu delle Impostazioni di sistema, quindi carichiamo la schermata relativa a iCloud e disattiviamo il servizio di online storage. Da questo momento non verranno più salvate le bozze su iCloud, ma pure le foto, i documenti, i messaggi e tutto il resto non verrà copiato nei server cloud di Apple.
Se iCloud ci interessa, ma non vogliamo che avvenga l’upload automatico delle bozze, esiste un’alternativa: non appena abbiamo finito di battere un documento, effettuiamo subito il salvataggio nella memoria del PC. Così facendo, non verrà eseguito su iCloud l’upload della bozza.
Chissà se con il prossimo OS X 10.11 ci sarà un’opzione per disattivare soltanto il salvataggio in remoto delle bozze. Tra poche settimane lo scopriremo, visto che OS X 10.11 sarà uno dei protagonisti dell’evento WWDC 2015 dell’8 Giugno.
[adrotate banner=”2″]
[Via]