[adrotate banner=”1″]
Stando alle ultime indiscrezioni diffuse sul web, la comoda funzionalità Power Nap potrebbe essere ampliata in OS X Mavericks e supportare non solo i computer Macbook Air e Macbook Pro, ma anche alcuni modelli selezionati degli iMac.
Per chi non lo sapesse, Power Nap è una feature introdotta da Apple per la prima volta con il sistema operativo OS X Mountain Lion, la quale permette di eseguire alcune operazioni mentre il computer è in modalità stand-by. Ad esempio, dopo aver “messo a dormire” il nostro Macbook Pro, possiamo comunque tenere attiva la ricezione di nuove Notifiche e messaggi di posta elettronica, oltre all’indicizzazione di Spotlight, il backup automatico con Time Machine, il download degli aggiornamenti di sistema, l’applicazione “Trova il mio Mac”, e molto altro ancora.
Insomma, Power Nap è senza dubbio una bella comodità, e pare che tra poco questa funzionalità arriverà pure sui computer all-in-one iMac. Gli smanettoni che hanno già scaricato e installato la Golden Master di OS X Mavericks hanno fatto sapere che è stato possibile attivare Power Nap su un iMac uscito lo scorso anno. Al momento non c’è ancora nessun dettaglio ufficiale a riguardo, ma sembra che Power Nap sarà disponibile soltanto nelle configurazioni con il sistema di archiviazione Fusion Drive (hard-disk tradizionale + unità SSD).
Seguendo questo ragionamento, forse vedremo Power Nap anche sul computer ultracompatto Mac Mini, dato che in alcune configurazioni è presente il Fusion Drive.
Vi ricordiamo che il rilascio della versione finale di OS X Mavericks dovrebbe avvenire il prossimo 22 Ottobre, in concomitanza con la presentazione ufficiale dei nuovi iPad (chiamati per il momento con i nomi iPad 5 e iPad Mini 2 Retina) e della gamma rinnovata dei computer Mac Mini e Macbook Pro basati sul chipset Intel Haswell.
[adrotate banner=”2″]
[Via]