Orto in casa: anche se non hai spazio puoi già coltivare l’orto verticale per ritrovarti tutte le spezie e aromi necessari in cucina | Ricicli e guadagni cibo sano
Realizzare un orto verticale in casa con elementi riciclati. Una vera e propria rivoluzione casalinga: ecco come fare.
Partendo da una semplice bottiglia di plastica, si potrà ricreare un piccolo orto dove far crescere varie spezie da utilizzare in cucina.
Mai sentito parlare di orto verticale? Prestate massima attenzione perché questa idea innovativa potrebbe farvi risparmiare molto e rendere la vostra casa super accogliente grazie alla magia delle piante.
Quello di cui parleremo oggi è un modo vantaggioso per trasformare gli spazi della propria casa in veri e propri giardini ecologici e sostenibili. Grazie all’utilizzo di materiali di riciclo (come bottiglie di plastica), si potrà realizzare un orto verticale ad un costo molto basso.
L’orto verticale, in quest’ottica, potrebbe essere la giusta alternativa per dare nuova vita ai rifiuti in casa e portare nella propria casa un sano angolo verde pieno di piante e spezie da poter riutilizzare.
Come riciclare le bottiglie di plastica creando un orto verticale
Credete di avere il pollice verde ma senza un vero e proprio giardino dove coltivare le varie piante? Nessun problema! Oggi vi spiegheremo come creare un vero e proprio orto verticale nella propria casa, ideale anche per chi non ha a disposizione tanto spazio. Innanzitutto, ciò che vi servirà saranno le bottiglie di plastica. Questo elemento principale avrà numerose funzioni in questo pratico esperimento che stiamo per mostrarvi. Prima di essere utilizzate, le bottiglie di plastica vanno svuotate e pulite. È possibile utilizzare diverse dimensioni delle bottiglie di plastica e, soprattutto munirsi di terra fertile, piante oppure semi delle vostre piante preferite. Curiosi di scoprire come creare un orto verticale? Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti.
Orto verticale in casa: step by step
Ecco il procedimento da fare per creare un vero e proprio orticello in casa:
- Preparare le bottiglie: bisognerà rimuovere l’etichetta e il tappo di plastica e lavare accuratamente la bottiglia, successivamente, tamponare per asciugare l’acqua e vari residui interni;
- Taglio e foratura della bottiglia: con l’aiuto delle forbici si dovrà tagliare la bottiglia orizzontalmente, in modo da poter ospitare la terra fertile al suo interno. Successivamente, bisognerà praticare alcuni fori sul fondo per permettere il corretto drenaggio dell’acqua in eccesso;
- Riempire le bottiglie: a questo punto bisognerà inserire nelle bottiglie tagliate la terra fertile fino a circa 3/4 della loro capacità;
- Comporre il proprio orto verticale: qui serviranno altri materiali come spago o del filo di nylon, che serviranno ad appendete le bottiglie al supporto assicurandovi la stabilità. Il supporto in questione può essere di legno, oppure una griglia in metallo.